Salerno – Hanno preso il via oggi, domenica 6 luglio, i collegamenti marittimi del Metrò del Mare, il servizio di trasporto via mare che facilita gli spostamenti lungo la costa cilentana e amalfitana.
Contenuti
Gestito da Alicost, il servizio offre un’alternativa comoda, sostenibile e suggestiva per raggiungere le principali località costiere, riducendo il traffico stradale e l’impatto ambientale.
Le linee operative
Il Metrò del Mare prevede due linee distinte:
Linea A1 (attiva dal lunedì al venerdì): collega Salerno ad Agropoli, San Marco di Castellabate, Amalfi e Positano.
Linea A2 (attiva il sabato e la domenica): unisce Salerno ad Agropoli, San Marco di Castellabate e Acciaroli.
Un servizio sempre più apprezzato
Con un anticipo rispetto allo scorso anno, la prima partenza è avvenuta oggi, con fermate nei porti del Cilento durante il weekend e collegamenti estesi ad Amalfi e Positano nei giorni feriali. Il servizio, particolarmente gradito da residenti e turisti, vede Agropoli come uno dei porti con maggiore affluenza.
A livello istituzionale, si lavora per ampliare il servizio con l’aggiunta della tratta per Capri. Intanto, la Regione Campania ha confermato il sostegno al progetto con un bando quadriennale che garantirà la continuità del Metrò del Mare fino al 2028, consolidando un’infrastruttura strategica per la mobilità e il turismo della regione.
Articolo pubblicato il giorno 6 Luglio 2025 - 15:57
è un iniziativa molto interessante che può aiutare a ridurre il traffico lungo la costa, ma spero che i prezzi rimangano accessibili a tutti, altrimenti non sarà tanto utile per le persone che vogliono viaggiare.