La notizia in breve
- Quattro rapinatori armati hanno colpito un rappresentante di gioielli a Napoli, portando via un bottino di circa 500mila euro in oro e preziosi.
- Le indagini sono in corso, con carabinieri che analizzano telecamere di sorveglianza e testimonianze, sospettando un colpo mirato da professionisti del crimine.
Napoli- Come recita il modo di dire caro ai giocatori di poker “Piatto ricco mi ci ficco” nel caso del rappresentante di gioielli rapinato a Napoli val la pena di parafrasarlo in “bottino ricco mi ci ficco. E così hanno fatto quattro rapinatori che ora sicuramente potranno organizzare vacanze da sogno per il mese di agosto.
Un colpo da capogiro, studiato nei minimi dettagli e messo a segno all’alba. È quanto accaduto questa mattina, intorno alle 7, in via Leonardo Sciascia, nel quartiere Pianura, dove un rappresentante di gioielli è stato rapinato da un commando armato in sella a motocicli. Un’azione fulminea che ha fruttato ai malviventi un bottino stimato in circa 500mila euro in oro e preziosi.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Bagnoli, intervenuti sul posto dopo la segnalazione, la vittima – un commerciante napoletano specializzato nella vendita di gioielli – era appena uscita di casa e si stava dirigendo verso la propria auto per recarsi al lavoro. È in quel momento che almeno quattro rapinatori, armati di pistola e con il volto coperto, lo hanno bloccato e costretto a consegnare la borsa che aveva con sé.
All’interno, secondo le prime stime, si trovavano circa 5 chili di oro, tra monili, collane, anelli e altri preziosi destinati alla distribuzione commerciale. Nessuno è rimasto ferito durante l’assalto, ma lo shock per la vittima è stato notevole.
Le indagini sono ora in corso: i militari dell’Arma stanno passando al setaccio le telecamere di sorveglianza della zona e ascoltando eventuali testimoni per cercare di risalire alla banda, che si è dileguata in pochi secondi. Le modalità dell’azione – il numero dei partecipanti, l’uso di motocicli, le armi, la conoscenza degli spostamenti della vittima – fanno pensare a un colpo mirato, messo in atto da professionisti del crimine.
Non è escluso che il rappresentante fosse tenuto sotto osservazione da giorni. Gli investigatori lavorano anche su eventuali legami con altri colpi simili registrati in città.
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 24 Luglio 2025 - 10:29

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d’azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: “lavorare fa bene, il non lavoro: stanca”
Questo articolo parla di una rapina in Napoli che sembra molto organizzata e violenta, ma non si capisce bene se ci sono già dei sospetti o come i carabinieri stanno indagando su questo caso cosi grave. Speriamo che troveranno i colpevoli.