Raoul Bova non ci sta e potrebbe presto finire in tribunale con Ryanair e il Napoli. Motivo? L’uso “improprio” dei suoi messaggi vocali privati, finiti al centro di un’indagine per tentata estorsione, diventati oggetto di ironia sui social delle due società.
Secondo quanto riporta Repubblica, i legali dell’attore starebbero preparando un’azione legale dopo che Ryanair ha postato su X una frase che riecheggiava il tono degli audio (Buongiorno passeggeri speciali dal sorriso meraviglioso e gli occhi spaccanti, avete scaricato l’app?), mentre il Napoli avrebbe inserito un estratto in un video TikTok dedicato al nuovo acquisto Kevin De Bruyne.
L’inchiesta e la posizione di Martina Ceretti
Intanto, la procura di Roma prosegue le indagini sugli audio rubati. Gli investigatori hanno ascoltato Martina Ceretti, l’influencer con cui Bova avrebbe avuto la conversazione privata, sequestrandole il telefono.
La donna avrebbe spiegato di aver condiviso le chat con un amico in buona fede, senza secondi fini. A diffondere i messaggi in modo distorto, però, sarebbe stato proprio questo contatto, dando il via a quella che potrebbe configurarsi come un’estorsione.
L’avvocato di Bova: “Macchina infernale, è il far west dei social”
David Leggi, legale dell’attore, ha attaccato duramente la gestione mediatica della vicenda: “Si è attivata una macchina infernale che continua a diffondere contenuti la cui natura è ancora da accertare, colpendo persone e famiglie indifese davanti al voyeurismo dei social”. Una presa di posizione netta, che lascia presagire una battaglia legale in arrivo.
Il caso, nato come una questione privata, si sta trasformando in un banco di prova per i limiti del fair use sui social network. E ora, con una possibile denuncia in vista, Napoli e Ryanair potrebbero dover rispondere in tribunale.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 30 Luglio 2025 - 21:09

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Lascia un commento