AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 16:30
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 16:30
14.9 C
Napoli

Raccolta differenziata della carta in crescita in Campania: +3% nel 2024

Comieco: Napoli e Caserta trainano, ma il potenziale è ancora inespresso

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Continua a crescere la raccolta differenziata di carta e cartone in Campania. Secondo il 30° Rapporto Annuale di Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi Cellulosici, nel 2024 la regione ha superato le 237.000 tonnellate raccolte, con un incremento del 3% rispetto al 2023.

Una quantità che, per avere un’idea concreta, basterebbe a riempire per tre quarti lo stadio Diego Armando Maradona.

Un risultato positivo, anche se ancora lontano dal pieno potenziale. Il dato pro-capite in Campania si attesta a 41,8 kg per abitante, ben al di sotto della media nazionale (65,4 kg) e anche di quella del Sud e delle isole (50,2 kg).

«La Campania conferma anche nel 2024 il trend positivo registrato da quasi un decennio», commenta Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, «ma la crescita è ancora contenuta rispetto alle reali possibilità della regione».

Intercettazione sotto la media e qualità da migliorare

Un altro indicatore critico riguarda la quota di rifiuti cellulosici intercettati sul totale dei rifiuti urbani, che in Campania resta inferiore al 9%, rispetto al 14% delle regioni più virtuose. Secondo le stime di Comieco, un miglioramento su questo fronte potrebbe portare nei prossimi anni a un incremento annuale di oltre 100.000 tonnellate di carta e cartone da avviare al riciclo.

Ma non è solo una questione di quantità: anche la qualità del materiale raccolto è un nodo da sciogliere. In molti casi, i conferimenti domestici non rispettano gli standard di prima fascia, ovvero con frazioni estranee inferiori al 3%. Questo obbliga gli impianti a una selezione più spinta, con costi economici e ambientali che ne limitano i benefici per i Comuni.

Napoli e Caserta in testa, Salerno premiata

Nel 2024 Comieco ha gestito in Campania l’avvio a riciclo di circa 185.000 tonnellate di materiali cellulosici, pari al 78% del totale raccolto. Ai 462 Comuni convenzionati sono stati riconosciuti oltre 17 milioni di euro in corrispettivi economici.

Tutte le province mostrano un andamento positivo. In particolare:

Napoli ha superato le 134.000 tonnellate, con una media pro-capite di oltre 45 kg;
Caserta ha registrato una crescita del 4%, raggiungendo oltre 37.000 tonnellate;
Salerno ha superato le 43.000 tonnellate, con 40,7 kg per abitante;
Avellino ha raccolto più di 13.000 tonnellate, con una media di 34 kg/ab;
Benevento ha superato le 9.000 tonnellate, con 35,6 kg pro-capite.
Un riconoscimento speciale è andato proprio a Salerno, selezionata nel 2024 come “Capitale del riciclo della carta e del cartone” nell’ambito della Paper Week, la settimana nazionale di formazione e informazione sul riciclo promossa da Comieco.

LEGGI ANCHE

Campania, 1,5 milioni di cittadini rinunciano alle cure mediche

di A. Carlino 9 Febbraio 2026 - 14:07 14:07

Napoli – In Campania la difficoltà di accesso alle cure continua a rappresentare un’emergenza silenziosa. Nel corso del 2025 circa 1,5 milioni di pazienti hanno rinunciato a curarsi, frenati da motivi economici o da tempi di attesa troppo lunghi nel sistema sanitario pubblico. È quanto emerge da un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp…

Continua a leggere

I laghi vulcanici Campania: un viaggio tra natura, storia e mito

di Matteo Setaro 25 Gennaio 2026 - 14:30 14:30

La Campania è una regione italiana di straordinaria varietà paesaggistica: qui le tracce dell’antico vulcanismo si fondono con paesaggi lacustri, boschi incontaminati e testimonianze storiche millenarie. Questo articolo esplora alcuni dei principali specchi d’acqua della regione, dalla mitica area dei Campi Flegrei vicino Napoli ai laghi dell’entroterra in Avellino e Benevento. Parleremo di laghi vulcanici…

Continua a leggere

Campania, eletti vicepresidenti, segretari e questori consiglio

di Vincenzo Scarpa 29 Dicembre 2025 - 17:44 17:44

Riparte il Consiglio regionale della Campania e prende forma l’assetto istituzionale della XII legislatura. Dopo una pausa di circa due ore, l’assemblea ha eletto i due vicepresidenti, segnando un passaggio chiave per l’avvio dei lavori. Con 24 preferenze è stato scelto Luca Trapanese, espressione della maggioranza e del Movimento 5 Stelle, che ricoprirà anche il ruolo di vicepresidente vicario. Per il centrodestra è stato eletto Giuseppe Fabbricatore di Fratelli d’Italia, che ha ottenuto 19 voti.

Per Trapanese si tratta della prima esperienza in Consiglio regionale, dopo l’incarico di assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli nella giunta guidata da Gaetano Manfredi. Prima volta nell’assemblea campana anche per Fabbricatore, già consigliere comunale e capogruppo a Nocera Superiore e consigliere provinciale di Salerno.

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ interessante vedere come la Campania sta migliorando la raccolta di carta e cartone, ma ancora ci sono problemi da risolvere. I dati mostrano che c’è molto lavoro da fare per raggiungere standard migliori nella qualità e quantità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA