Caldo intenso al Sud e temporali al Nord Italia
È l’Africa la protagonista di questa settimana meteorologica in Italia. L’aria calda in arrivo dal continente africano ha cominciato a investire il Mediterraneo centrale, dando il via a un’intensa ondata di calore che, nei prossimi giorni, infuocherà in particolare le regioni del Sud. Si parla di temperature fuori scala, con anomalie positive anche di 8-10 gradi rispetto alla media stagionale.
In alcune località meridionali i termometri potrebbero superare i 40 gradi, con punte estreme fino a 45 gradi in Sicilia, che si conferma ancora una volta la fornace del Paese. Un contesto ben diverso da quello atteso al Nord, dove l’afflusso di correnti umide renderà l’atmosfera instabile: sono previste piogge sparse, temporali e cieli nuvolosi, specie sulle Alpi e a tratti anche sulle pianure.
Il caldo torrido al Centro-Sud sarà accompagnato da giornate pienamente soleggiate e cieli sgombri da nuvole. Al Centro si godrà ancora di un clima stabile e soleggiato, con pochi disturbi anche in serata e nottata. Al Nord, invece, la situazione sarà più dinamica, con alternanza di piovaschi mattutini, fenomeni più intensi nel pomeriggio sui rilievi e schiarite nella notte.
Verso il weekend, secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, una saccatura in discesa da ovest potrebbe interrompere temporaneamente il dominio africano, portando una rinfrescata e qualche grado sotto la media. Tuttavia, le modalità e l’intensità di questo cambio di scenario sono ancora tutte da confermare.
Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
Un'altra notte e un altro arresto per furto a Napoli. Stavolta a finire in manette… Leggi tutto
Napoli - La notte scorsa, un uomo è finito in manette dopo una colluttazione con… Leggi tutto
Napoli – Un’operazione di controllo del territorio si è trasformata in un blitz anti-crimine nel… Leggi tutto
Orta di Atella – È un dolore che attraversa un’intera comunità quello per la tragica… Leggi tutto
Sull’isola d’Ischia le agenzie di pompe funebri si trovano a dover fare anche da taxi… Leggi tutto
Oggi le stelle ci regalano energie contrastanti: alcuni segni saranno favoriti, mentre altri dovranno affrontare… Leggi tutto