Pozzuoli – Un’invasione di blatte ha reso inagibile un appartamento popolare di via Alfonso Gatto a Monterusciello, abitato da una coppia di coniugi ottantenni, entrambi invalidi.
Gli anziani, impossibilitati a restare tra le mura infestate, sono stati costretti a trasferirsi temporaneamente dai figli. Nonostante due disinfestazioni eseguite a proprie spese, per un totale di circa 300 euro, il problema non è stato risolto.
“Le blatte sono ovunque, centinaia, non possiamo nemmeno entrare in casa”, scrivono i due in una segnalazione indirizzata al deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi–Sinistra), a cui hanno inviato anche immagini e video dell’infestazione. Da parte dell’Asl di Pozzuoli, al momento, nessuna risposta, nonostante la denuncia formale presentata dai coniugi.
A rilanciare l’allarme è stato lo stesso Borrelli, che ha chiesto un intervento immediato:
“Le immagini ricevute sono raccapriccianti. Occorre agire subito: la casa va disinfestata e restituita ai legittimi inquilini, che sono soggetti fragili. La mancata risposta dell’Asl è inaccettabile”, ha dichiarato il deputato.
“Il rischio – ha aggiunto – è che l’infestazione si estenda agli appartamenti confinanti, dato che le pareti divisorie possono agevolare il passaggio degli insetti. L’edilizia popolare deve garantire standard minimi di vivibilità: è necessario attivare un piano di manutenzione periodica. Mi aspetto un’azione concreta e rapida dall’Asl locale”.
La vicenda dei due anziani si inserisce in un quadro più ampio di emergenze sanitarie e sociali legate al degrado delle case popolari in alcune aree periferiche della provincia di Napoli. Una situazione che, ancora una volta, mette in evidenza le criticità dei servizi pubblici e la fragilità di fasce deboli della popolazione spesso lasciate senza tutela.
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 28 Luglio 2025 - 08:37
Lascia un commento