Pozzuoli– Sono ufficialmente partiti i lavori al porto di Pozzuoli per l’installazione di un pontone galleggiante, soluzione destinata a fronteggiare le criticità causate dal bradisismo che da mesi interessa l’area flegrea.
L’opera consentirà di mantenere operativi gli imbarchi e sbarchi da e per le isole di Ischia e Procida, evitando l’innalzamento strutturale delle banchine.
Il cantiere è stato avviato lungo la banchina commerciale dello scalo puteolano, dove è già stata recintata un’area e sono in corso le operazioni di demolizione della soletta in cemento.
In quel punto sarà posizionata una trave metallica sulla quale poggerà una delle rampe d’accesso al pontone. Una volta operativo, il sistema permetterà il transito sicuro di passeggeri, automezzi commerciali e bus, superando l’attuale dislivello accentuato tra la banchina e i portelloni dei traghetti, diventato ormai un serio ostacolo operativo e di sicurezza.
Il pontone modulare, lungo oltre 50 metri, arriverà nei prossimi giorni al porto. L’intervento è coordinato dalla Direzione Generale Mobilità della Regione Campania, che ha stimato in circa 35 giorni la durata complessiva dei lavori necessari alla sua messa in funzione.
Con questa soluzione, il porto di Pozzuoli potrà continuare a garantire i collegamenti marittimi con le isole del Golfo anche in presenza dei fenomeni di sollevamento del suolo che stanno modificando le quote dell’intera area flegrea.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 29 Luglio 2025 - 14:09

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Lascia un commento