Napoli – Un tutto esaurito ha accolto lunedì scorso la presentazione dell’ultimo libro di Maurizio De Giovanni, Il pappagallo muto, presso lo spazio culturale “Il Giardino d’Autore” a Pianura, chiudendo in bellezza la prima parte delle attività della rassegna.
L’evento ha visto la partecipazione straordinaria del Vicepresidente della Camera dei Deputati, On. Sergio Costa, che ha arricchito il dibattito con le sue riflessioni.Stimolato dalle domande della giornalista Chiara Biggi e dal confronto con l’On. Costa, De Giovanni – che ama definirsi “il napoletano che scrive” – ha incantato il pubblico parlando a tutto tondo della sua scrittura, delle storie che nascono dalla città e dei suoi personaggi, tanto amati anche nelle fortunate serie televisive.
Centrale il suo invito alla lettura, soprattutto per i giovani, sottolineando come l’esperienza di un libro, con le sue emozioni e riflessioni pagina dopo pagina, non possa essere pienamente replicata da una trasposizione cinematografica o televisiva.Il dialogo si è soffermato anche sui temi sociali cari a De Giovanni, intrecciati con le battaglie dell’On. Costa, convergendo sull’idea di un rinascimento culturale come chiave per il futuro di Napoli.
La serata, impreziosita da interventi musicali e letture tratte da Il pappagallo muto – opera che esplora il potere occulto che influenza le nostre vite – si è conclusa con una standing ovation del pubblico, composto da numerosi lettori accorsi per l’occasione.Un evento che ha confermato il ruolo del “Giardino d’Autore” come punto di riferimento culturale, capace di unire letteratura, riflessione e impegno sociale.
G.M.

Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2025 - 19:27

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!