Maurizio De Giovanni e Joe Barbieri celebrano la canzone napoletana alla Casa del Jazz di Roma

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

ROMA – Parole, note, emozioni. Si intitola Ammore lo spettacolo che venerdì 5 luglio vedrà protagonisti Maurizio De Giovanni e Joe Barbieri nell’ambito della rassegna I Concerti nel Parco, ospitata negli spazi suggestivi della Casa del Jazz. Un dialogo intimo e potente tra letteratura e musica, tra storia e sentimento, che mette al centro la grande canzone d’amore napoletana, portando sul palco una narrazione viva della tradizione.

Aggiungi Cronache della Campania come Fonte preferita su Google

L’autore dei fortunati romanzi del commissario Ricciardi e de I Bastardi di Pizzofalcone, volto della Napoli letteraria più profonda e malinconica, incrocia la sua sensibilità con quella di Barbieri, cantautore raffinato e cosmopolita, capace di fondere jazz, world music e poesia in una scrittura musicale sempre in bilico tra radici e orizzonti lontani. Insieme, accompagnati da Oscar Montalbano alla chitarra manouche e Nico Di Battista alla DB guitar, comporranno un affresco sonoro e narrativo che attraversa i classici della canzone partenopea, restituendoli con rispetto e freschezza.

Ma Ammore non è solo un viaggio musicale. È un atto d’amore per Napoli, per la sua lingua, la sua cultura, la sua storia fatta di melodie che parlano di passione, perdita, struggimento e forza. È una performance che unisce generazioni e sfida i confini, facendo risuonare l’identità napoletana anche ben oltre il golfo. Un’occasione per ascoltare, rivivere e sentirsi parte di un racconto collettivo, dove ogni nota è memoria e ogni parola diventa canto.

Commenti (1)

L’articolo parlando di Ammore sembra interessante, ma non capisco bene come musica e letteratura possono combinarsi in modo efficace. Spero che l’evento possa portare a una nuova comprensione della cultura napoletana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun articolo pubblicato oggi.

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA