AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 15:00
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 15:00
16.3 C
Napoli

Nuovi disordini nel carcere di Bellizzi: 5 agenti in ospedale

Grave episodio nella casa circondariale "Bellizzi". Un detenuto dà fuoco alla cella, poliziotti penitenziari intossicati durante l'intervento.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Avellino – Nuova emergenza nella casa circondariale di Avellino, dove nella serata di ieri intorno alle 21:00 si è verificato un grave episodio di rivolta che ha portato al ricovero di cinque agenti di polizia penitenziaria per intossicazione da fumi tossici.

Secondo quanto riferito dalla Segreteria Uilpa Polizia Penitenziaria di Avellino, un detenuto straniero del circuito comune, rinchiuso nel reparto isolamento, si è barricato nella sua cella dando fuoco al materasso. Le fiamme hanno generato dense nubi di fumo, che si sono rapidamente diffuse nelle celle vicine, scatenando il panico tra i detenuti.

L'intervento degli agenti

Grazie al tempestivo intervento della Polizia Penitenziaria, è stato possibile evitare il peggio con il salvataggio del detenuto che aveva appiccato il fuoco e la messa in sicurezza degli altri detenuti. Per poi procedere al ripristino dell'ordine con l’arrivo del direttore e del comandante.

Tuttavia, cinque agenti sono stati colpiti dall’inalazione di fumi tossici e trasportati d’urgenza all’ospedale Moscati di Avellino.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Avellino
Le loro condizioni, al momento, non sembrano gravi.

La protesta del sindacato Uilpa

Raffaele Troise, responsabile del GAU della Uilpa Polizia Penitenziaria di Avellino, ha espresso massima preoccupazione: "Chiediamo più sicurezza per il personale e per i detenuti. Questo istituto è ormai un’emergenza continua."

Ha inoltre manifestato piena solidarietà agli agenti coinvolti, definendoli "eroi silenziosi", e augurando loro una pronta guarigione.

Un carcere sotto pressione

Quello di ieri è solo l’ultimo di una serie di episodi critici che hanno coinvolto il carcere avellinese, dove sovraffollamento e carenze strutturali alimentano tensioni e proteste.

La domanda ora è: quando verranno prese misure concrete per garantire la sicurezza di agenti e detenuti?

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 10 Luglio 2025 - 07:31 - Rosaria Federico

Commenti (1)

E’ preoccupante quello che succede nel carcere di Avellino, ma mi chiedo se ci sono veri piani per migliorare la situazione. Gli agenti di polizia penitenziaria meritano piu’ sicurezza e non so se le autorità stanno facendo abbastanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!