Un cittadino spagnolo, affetto da disturbi psichici e denunciato come scomparso in Spagna, è stato ritrovato a Napoli in condizioni preoccupanti. L’uomo, rintracciato in piazza Municipio, di fronte al Molo Beverello, giaceva a terra in stato confusionale e in pessime condizioni igienico-sanitarie.
A intervenire sono stati gli agenti della Polizia Locale dell’Unità Operativa Avvocata, coadiuvati dal reparto Emergenze Sociali, che hanno agito con tempestività per prestare soccorso.
Immediatamente sono stati contattati il consolato spagnolo e i familiari dell’uomo, i quali hanno fornito tramite WhatsApp un recente referto medico sulle sue condizioni di salute. La famiglia ha inoltre comunicato che un loro delegato si recherà presto in Italia per riportarlo a casa.
Nel frattempo, è stato allertato il servizio 118, che ha provveduto a trasferire l’uomo all’Ospedale del Mare. Qui è stato ricoverato e sottoposto a cure mirate, sia per le problematiche psichiatriche sia per il suo stato clinico generale.
Un’operazione che evidenzia l’efficacia e la sensibilità delle forze dell’ordine napoletane nel gestire situazioni di emergenza sociale, garantendo assistenza e sicurezza a una persona vulnerabile, in attesa del ricongiungimento con i propri cari.
Articolo pubblicato il giorno 15 Luglio 2025 - 13:04