AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli

Napoli, maxi sequestro da 97 milioni per falsi crediti d’impresa 

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Guardia di Finanza di Napoli ha messo a segno un’importante operazione, sequestrando crediti fiscali per oltre 97 milioni di euro a due società, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura di Napoli Nord.
Il provvedimento, emesso dal gip su richiesta della Procura, riguarda crediti illecitamente accumulati, tra cui agevolazioni per investimenti nel Mezzogiorno e Deferred Tax Asset (DTA), utilizzati per ridurre le imposte dovute.

L’operazione è scattata a seguito di un controllo fiscale condotto dai finanzieri del gruppo di Frattamaggiore su una società, che ha rivelato l’assenza dei requisiti per beneficiare delle agevolazioni.

Gli approfondimenti investigativi hanno accertato che la società aveva già compensato 420mila euro di crediti falsi, di cui 270mila euro per le proprie imposte e 150mila euro per un’altra impresa di San Prisco (Caserta).

Per recuperare tali somme, il gip ha disposto un ulteriore sequestro di importo equivalente.“L’intervento ha impedito l’ulteriore utilizzo di crediti inesistenti, scongiurando un grave danno per l’Erario e tutelando le risorse destinate alla crescita delle imprese nell’ambito dell’economia legale”, ha dichiarato il procuratore aggiunto Mariella Di Mauro in una nota. L’operazione rappresenta un duro colpo alle frodi fiscali, rafforzando la vigilanza sul corretto utilizzo degli incentivi per lo sviluppo economico.

LEGGI ANCHE

Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 20:48 20:48

Napoli -All’ingresso dell’Ospedale Monaldi, Patrizia Mercolino stringe la speranza come unica certezza: «Io non mollo, fino alla fine spero. Deve arrivare un cuore per mio figlio e deve tornare a casa. È un guerriero, è forte». Il bambino, due anni, versa in condizioni gravissime dopo il trapianto cardiaco eseguito il 23 dicembre con un organo…

Continua a leggere

Orta di Atella: due arresti, sequestrati oltre 2,7 chili di droga

di Gustavo Gentile 14 Febbraio 2026 - 18:55 18:55

Dopo perquisizioni personali e domiciliari, i due sono stati trovati in possesso di oltre 2,7 chilogrammi di cocaina e crack, con valore commerciale stimato in circa 300.000 euro. Sequestrati anche materiale per il confezionamento, bilancini di precisione e 545 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Al termine delle formalità, gli arrestati sono stati…

Continua a leggere

Blitz nella movida di Chiaia: chiuso un locale, 2mila euro di multe

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 17:10 17:10

Napoli - Operazione ad alto impatto nella serata di ieri nella zona della movida di Chiaia. Gli agenti del commissariato San Ferdinando, insieme alla Polizia Amministrativa, al II Nucleo Ordine Pubblico, alla Polizia Locale, all'ASL Napoli 1 e ai Vigili del Fuoco, hanno passato al setaccio i locali dei "baretti" e delle strade limitrofe. Un…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ interessante che la Guardia di Finanza ha fatto questo operazione, pero mi domando come mai ci sono sempre cosi tanti frodi fiscali. Dovrebbero esserci piu controlli per evitare situazioni simili in futuro, cosi le imprese oneste possono crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA