Napoli – Installare telecamere di sorveglianza per garantire il rispetto delle corsie preferenziali e delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) a Napoli.
E’ questa la richiesta avanzata con forza da Unimpresa/Mobilità e Sitan/Atn in una lettera indirizzata al sindaco Gaetano Manfredi, agli assessori al Bilancio Pier Paolo Baretta, alle Infrastrutture Edoardo Cosenza, alla Polizia Municipale Antonio De Iesu, al comandante della Polizia Locale Ciro Esposito e ai presidenti delle commissioni Mobilità e Polizia Municipale, rispettivamente Nino Simeone e Pasquale Esposito.
La missiva, firmata da Raffaele Serpico e Pasquale Ottaviano, accoglie con favore la proposta del consigliere Simeone, presidente della Commissione Mobilità, che ha sollecitato “l’implementazione di un sistema di controllo sul rispetto delle ZTL mediante l’installazione e l’attivazione di telecamere presso tutti i varchi delle corsie preferenziali”.
Tuttavia, le associazioni precisano che è necessario distinguere tra corsie preferenziali e ZTL, evitando confusioni che potrebbero rallentare gli interventi.“Le poche corsie preferenziali esistenti a Napoli sono invase da auto private, a causa dell’assenza di controlli efficaci”, si legge nella lettera.
Le associazioni sottolineano la necessità di un sistema di videosorveglianza e di meccanismi di protezione per regolamentare l’accesso, impedendo l’ingresso ai veicoli non autorizzati. “La realizzazione di nuove corsie preferenziali, auspicata a breve, non può prescindere da un sistema di controllo e sorveglianza prioritario”, aggiungono Serpico e Ottaviano.
Le scriventi ricordano di aver già segnalato in passato le criticità legate alla gestione delle corsie preferenziali, senza ottenere adeguate risposte. Ora, in attesa di un “cortese e sollecito riscontro”, Unimpresa/Mobilità e Sitan/Atn rinnovano l’appello per un intervento rapido e concreto, indispensabile per migliorare la mobilità urbana e garantire il rispetto delle regole.
Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2025 - 09:15