Napoli – Installare telecamere di sorveglianza per garantire il rispetto delle corsie preferenziali e delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) a Napoli.
E’ questa la richiesta avanzata con forza da Associazione Tassisti di Base, Unimpresa/Mobilità e Sitan/Atn in una lettera indirizzata al sindaco Gaetano Manfredi, agli assessori al Bilancio Pier Paolo Baretta, alle Infrastrutture Edoardo Cosenza, alla Polizia Municipale Antonio De Iesu, al comandante della Polizia Locale Ciro Esposito e ai presidenti delle commissioni Mobilità e Polizia Municipale, rispettivamente Nino Simeone e Pasquale Esposito.
La missiva, firmata da Raffaele Serpico e Pasquale Ottaviano, accoglie con favore la proposta del consigliere Simeone, presidente della Commissione Mobilità, che ha sollecitato “l’implementazione di un sistema di controllo sul rispetto delle ZTL mediante l’installazione e l’attivazione di telecamere presso tutti i varchi delle corsie preferenziali”.
Tuttavia, le associazioni precisano che è necessario distinguere tra corsie preferenziali e ZTL, evitando confusioni che potrebbero rallentare gli interventi.“Le poche corsie preferenziali esistenti a Napoli sono invase da auto private, a causa dell’assenza di controlli efficaci”, si legge nella lettera.
Le associazioni sottolineano la necessità di un sistema di videosorveglianza e di meccanismi di protezione per regolamentare l’accesso, impedendo l’ingresso ai veicoli non autorizzati. “La realizzazione di nuove corsie preferenziali, auspicata a breve, non può prescindere da un sistema di controllo e sorveglianza prioritario”, aggiungono Serpico e Ottaviano.
Le scriventi ricordano di aver già segnalato in passato le criticità legate alla gestione delle corsie preferenziali, senza ottenere adeguate risposte. Ora, in attesa di un “cortese e sollecito riscontro”, Unimpresa/Mobilità e Sitan/Atn rinnovano l’appello per un intervento rapido e concreto, indispensabile per migliorare la mobilità urbana e garantire il rispetto delle regole.
Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…
Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…
Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ importante che si installano le telecamere perche ci sono troppe macchine nelle corsie preferenziali e le ZTL non vengono rispettate. Ma spero che questo non crea confusione, perche giá ci sono problemi di traffico a Napoli.