Cassonetti interrati per la raccolta a Napoli
Napoli– Cambia il volto della raccolta differenziata nel cuore della città. In 18 tra piazze e strade del centro storico saranno installati cassonetti interrati, una novità destinata a migliorare il decoro urbano e l’efficienza del sistema di gestione dei rifiuti.
Il progetto, promosso da ASIA Napoli in collaborazione con l’amministrazione comunale, prevede la collocazione dei nuovi contenitori sotterranei in punti strategici del centro, tra cui Corso Arnaldo Lucci, Piazza Cavour, Piazza Vittoria, Piazza Dante, Via Toledo, Via Foria e Via Santa Maria di Costantinopoli.
I cassonetti interrati, completamente invisibili quando non in uso, hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto visivo dei tradizionali bidoni stradali e incentivare comportamenti più sostenibili tra i cittadini.
In parallelo all’avvio dell’iniziativa, ASIA ha lanciato un nuovo calendario per la raccolta differenziata, disponibile sul sito ufficiale dell’azienda. I cittadini sono invitati a separare correttamente i rifiuti domestici e a conferirli nei contenitori adeguati, seguendo le indicazioni fornite dal Comune e da ASIA.
Restano invariati i criteri per lo smaltimento dei rifiuti non riciclabili, come pannolini, polistirolo, cosmetici, tubetti di dentifricio, gomma e stracci sporchi, che devono essere gettati nel cassonetto grigio dell’indifferenziato.
L’introduzione dei cassonetti interrati si inserisce in un piano più ampio volto a sensibilizzare la cittadinanza alla tutela dell’ambiente urbano e ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata, con l’obiettivo di avvicinare Napoli agli standard delle grandi città europee.
Per aggiornamenti e dettagli sulle modalità di raccolta, è possibile consultare il sito ufficiale: www.asianapoli.it
Agropoli – Assegni falsificati per acquistare minicar, carte di credito rubatee un sistema di riciclaggio… Leggi tutto
Cava dè Tirreni - Un altro drammatico episodio di violenza scuote il Salernitano, un ennesimo… Leggi tutto
Nessun allarme ambientale dopo l’incendio divampato lo scorso 9 luglio nella zona industriale di Pastorano,… Leggi tutto
Napoli – Un grave caso di presunta corruzione ha scosso la Polizia Municipale di Napoli.… Leggi tutto
Avellino – Un 54enne con numerosi precedenti è stato denunciato dalla Squadra Mobile di Avellino… Leggi tutto
Un cittadino spagnolo, affetto da disturbi psichici e denunciato come scomparso in Spagna, è stato… Leggi tutto