AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 21:13
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 21:13
14.3 C
Napoli

Napoli, arrivano i cassonetti interrati per la raccolta differenziata:

Al via l’installazione in 18 piazze e vie del centro
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Cambia il volto della raccolta differenziata nel cuore della città. In 18 tra piazze e strade del centro storico saranno installati cassonetti interrati, una novità destinata a migliorare il decoro urbano e l’efficienza del sistema di gestione dei rifiuti.

Il progetto, promosso da ASIA Napoli in collaborazione con l’amministrazione comunale, prevede la collocazione dei nuovi contenitori sotterranei in punti strategici del centro, tra cui Corso Arnaldo Lucci, Piazza Cavour, Piazza Vittoria, Piazza Dante, Via Toledo, Via Foria e Via Santa Maria di Costantinopoli.

I cassonetti interrati, completamente invisibili quando non in uso, hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto visivo dei tradizionali bidoni stradali e incentivare comportamenti più sostenibili tra i cittadini.

Nuove regole per una città più pulita

In parallelo all’avvio dell’iniziativa, ASIA ha lanciato un nuovo calendario per la raccolta differenziata, disponibile sul sito ufficiale dell’azienda.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
I cittadini sono invitati a separare correttamente i rifiuti domestici e a conferirli nei contenitori adeguati, seguendo le indicazioni fornite dal Comune e da ASIA.

Restano invariati i criteri per lo smaltimento dei rifiuti non riciclabili, come pannolini, polistirolo, cosmetici, tubetti di dentifricio, gomma e stracci sporchi, che devono essere gettati nel cassonetto grigio dell’indifferenziato.

Verso una Napoli più sostenibile

L’introduzione dei cassonetti interrati si inserisce in un piano più ampio volto a sensibilizzare la cittadinanza alla tutela dell’ambiente urbano e ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata, con l’obiettivo di avvicinare Napoli agli standard delle grandi città europee.

Per aggiornamenti e dettagli sulle modalità di raccolta, è possibile consultare il sito ufficiale:  www.asianapoli.it

Articolo pubblicato il 15 Luglio 2025 - 14:05 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!