AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 14:31
20.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 14:31
20.6 C
Napoli
×

Napoli, arrestato il “re delle truffe” agli anziani: 17 colpi per 400mila euro in un mese

Arrestato stamane ad Arzano un 25enne di Napoli
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli- Non c'è che dire più che una specialista delle truffe agli anziani è un vero e proprio recordman visto che in poco più di un mese ne ha compiute ben 17 incassando qualcosa come 400mila euro. Roba da non credere. e4 invece è così.

Lo hanno scoperto i Carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese che stamane, su delega della Procura della Repubblica di Roma, hanno fatto scattare le manette ai polsi di un 25enne di Napoli residente ad Arzano.

E' accusato di estorsione aggravata, truffa aggravata, furto in abitazione, sostituzione di persona e circonvenzione di persona incapace in danno di anziani, per un totale di 17 episodi delittuosi avvenuti nella città di Roma, dal mese di gennaio al mese di febbraio 2023, nei confronti di altrettante vittime.

Nel corso dell'indagine è stata effettuata anche una perquisizione presso l'abitazione dell'indagato, ove è stato sequestrato il telefono cellulare dal quale sono emersi, a seguito dell'analisi dei dati in esso contenuti, una serie di riferimenti (foto di gioielli e percorsi effettuati) che hanno confermato l'ipotesi del coinvolgimento dell'indagato in alcuni degli episodi di truffa contestati. In totale l'indagine ha consentito di ricostruire e documentare un volume d'affari illecito tra i 300.000 ed i 400.000 euro.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Roma e avviate a febbraio 2023 dopo la denuncia di una vittima, si sono concluse a gennaio 2024.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Grazie all’analisi dei dati telefonici, delle immagini di videosorveglianza e ai riconoscimenti fotografici delle vittime, iCarabinieri hanno raccolto gravi indizi a carico del giovane.

Sceglieva le sue vittime tra i 75 e 91 anni

Il 25enne, con un collaudato modus operandi, si spacciava per “nipote in difficoltà” o “operatore postale”, sfruttando la vulnerabilità di anziani tra i 75 e i 91 anni, spesso con patologie o limitazioni fisiche.

Con questi pretesti, carpiva la loro fiducia, riuscendo a introdursi nelle loro case per sottrarre denaro e gioielli. Le accuse a suo carico includono estorsione aggravata, truffa aggravata, furto in abitazione, sostituzione di persona e circonvenzione di persona incapace.

L’arresto rappresenta un duro colpo a una rete criminale che ha preso di mira le fasce più fragili della popolazione, evidenziando l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare un fenomeno che colpisce duramente la sicurezza degli anziani.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 10 Luglio 2025 - 10:45 - Giuseppe Del Gaudio

Commenti (1)

E’ veramente triste vedere come questo giovane a fatto cosi tante truffe. Non si può credere che ci siano persone che sfruttano la vulnerabilità degli anziani. Speriamo che venga punito per le sue azioni. La sicurezza degli anziani è importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!