Erano il terrore dei proprietari di Fiat 500X, Jeep Renegade e Smart. Specializzati nei furti di componenti meccaniche di questi modelli, agivano con rapidità e precisione chirurgica, colpendo auto parcheggiate in tutta la Campania.
Contenuti
Ma la loro “carriera” criminale è finita all’alba di oggi, quando i carabinieri del comando provinciale di Benevento hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti di due 25enni napoletani, su disposizione del GIP del tribunale sannita.
L’indagine, coordinata dalla Procura di Benevento, ha ricostruito almeno sedici episodi di furto messi a segno tra il marzo 2024 e il maggio 2025, tutti con lo stesso modus operandi: i ladri rompevano il deflettore anteriore sinistro, smontavano in pochi minuti le parti più costose dell’auto – come gruppi ottici e centraline – e si dileguavano a bordo di veicoli di supporto, rivendendo poi i pezzi sul mercato nero attraverso annunci online.
La svolta investigativa è arrivata dopo un furto avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 marzo 2024 a Montesarchio. Grazie all’analisi dei sistemi di videosorveglianza della zona, i militari sono riusciti a risalire all’auto utilizzata per il colpo e, successivamente, all’identità dei due indagati.
Ma non solo furti: i due giovani sono anche accusati di resistenza a pubblico ufficiale, in relazione a un inseguimento ad alta tensione avvenuto a Solofra. Dopo aver razziato i fanali anteriori e posteriori di una vettura, i ladri non si sono fermati all’alt dei carabinieri, imboccando a forte velocità l’autostrada A16 contromano e tentando più volte di speronare l’auto dei militari. Una fuga che ha messo in serio pericolo l’incolumità degli operatori e degli altri automobilisti.
Dove e come colpivano
Comuni campani in cui sono avvenuti i furti:
Benevento
Airola
Montesarchio
Solofra
Nocera Inferiore
Eboli
Capua
Battipaglia
Castellammare di Stabia
Avellino
Santa Maria a Vico
Modelli di auto presi di mira:
Fiat 500X
Jeep Renegade
Smart
Componenti di auto rubati con maggiore frequenza:
Gruppi ottici anteriori
Gruppi ottici posteriori
Computer di bordo (centraline)
Altre componenti meccaniche di pregio
L’operazione condotta dai carabinieri di Benevento mette un freno a una delle più aggressive e sistematiche ondate di furti su auto che ha colpito la Campania negli ultimi anni. Colpisce, ancora una volta, la giovane età dei responsabili: appena 25 anni, ma già capaci di gestire una vera e propria attività criminale itinerante, ben organizzata e radicata nel territorio.
Un fenomeno che apre una riflessione più ampia sul mercato nero dei ricambi auto, alimentato dalla domanda di pezzi a basso costo e spesso venduti online senza controllo.
Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2025 - 11:15

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d’azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: “lavorare fa bene, il non lavoro: stanca”