Minturno– Attimi di paura, poi il coraggio e la prontezza di tre bagnini ha evitato il peggio. Una donna di 40 anni, originaria di Ciccian, è stata salvata in mare al Lido Baia d’Argento, a Marina di Minturno, dopo essere stata sorpresa da una forte corrente e dalle onde alte che le impedivano di rientrare a riva.
È accaduto nel pomeriggio di domenica, in una giornata segnata da condizioni marine particolarmente avverse. La bagnante, in evidente difficoltà e ormai allo stremo delle forze, è stata notata dai tre bagnini in servizio: Davide Vellucci, Vincenzo Ferrara e Luigi Pascolo, tutti minturnesi e membri della Escara Società Cooperativa di Gabriele Caruso.
Senza esitare, i tre si sono tuffati e hanno raggiunto la donna a largo, riuscendo con non poca fatica a metterla in salvo. Il salvataggio è avvenuto nello specchio d’acqua antistante il Monte d’Argento, promontorio che separa la spiaggia di Marina di Minturno da quella dell’“Atto dei Morti”, fino al fiume Garigliano, confine naturale tra Lazio e Campania.
Una volta riportata a riva, la donna è stata assistita e si è ripresa rapidamente. Era cosciente, seppur provata dalla paura e dallo sforzo. Il gesto eroico dei tre bagnini è stato applaudito dai presenti, in una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia.
Un intervento tempestivo che conferma l’importanza del presidio costante degli arenili e della professionalità degli operatori della sicurezza in mare, soprattutto nei giorni di maggiore afflusso turistico e in condizioni meteo-marine difficili.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 28 Luglio 2025 - 19:20

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Lascia un commento