Attualità

Primo weekend di luglio, strade roventi: è già bollino rosso

Condivid

L’estate accelera e con lei anche le partenze: il primo fine settimana di luglio segna già il primo bollino rosso sulle strade italiane. A partire da questo pomeriggio, il traffico si fa sempre più intenso lungo tutta la rete stradale e autostradale gestita da Anas, con spostamenti crescenti dai grandi centri urbani verso le località turistiche, marine e montane, fino ai confini di Stato.

A confermarlo è la stessa Anas, che prevede criticità anche per il rientro domenicale e annuncia una presenza rafforzata di personale su tutta la rete per contenere le criticità e migliorare la sicurezza. Alcuni cantieri, dove possibile, sono stati anticipatamente rimossi, come nel caso dell’A19 Palermo-Catania, per agevolare il deflusso dei vacanzieri. In Sicilia, nel Lazio, in Piemonte e lungo le direttrici adriatica, tirrenica e jonica, si registrano già i primi rallentamenti, mentre i nodi strategici come il Grande Raccordo Anulare di Roma, la SS148 Pontina e la SS1 Aurelia restano tra i più congestionati.

Anche il nuovo tunnel di Tenda tra Piemonte e Francia è entrato in funzione con orari limitati, ma da metà luglio dovrebbe garantire aperture prolungate, agevolando ulteriormente i collegamenti verso la Costa Azzurra. In Veneto, resta invece chiusa per rischio frane la statale 51 “di Alemagna” in provincia di Belluno.

L’esodo estivo è ormai partito, e Anas invita gli automobilisti alla prudenza, suggerendo orari alternativi di partenza, come la mattina presto o la tarda serata, per evitare le ore di punta. Circa 2.500 operatori tra tecnici e sorveglianti sono operativi h24 nelle sale di controllo, mentre i divieti per i mezzi pesanti scatteranno sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Infine, l’ente ricorda le campagne di prevenzione “Quando guidi, guida e basta” e “La strada non è un posacenere”, per richiamare l’attenzione sulla sicurezza e sul rischio incendi. L’estate italiana è cominciata, e con lei anche la lunga battaglia contro traffico, caldo e distrazioni.


Articolo pubblicato il giorno 4 Luglio 2025 - 12:55
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Camorra, il boss Zullo ordinava le estorsioni dal carcere: 4 arresti

Salerno– Gestivano usura ed estorsioni anche dal carcere, grazie a telefoni cellulari introdotti illegalmente dietro… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 12:45

Casoria, dà fuoco alla porta di casa della ex: arrestato un 42enne

Ha appiccato il fuoco alla porta dell’appartamento dove vive la sua ex compagna, al quarto… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 12:35

La Serie A parla sempre più inglese: DAZN porta il campionato in USA, UK e Irlanda

La Serie A si prepara a conquistare nuovi palcoscenici globali. Con un accordo che segna… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 12:25

Napoli: sindacati in rivolta contro gli appalti “selvaggi” nei servizi di logistica e sicurezza

Napoli – Una protesta a viso aperto contro le irregolarità nella gestione degli appalti. I sindacati… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 10:09

Napoli, stasera “La Notte della Tammorra” con Serena Rossi in Piazza Mercato

Napoli- Torna stasera, alle 21, in Piazza Mercato, l’atteso appuntamento con “La Notte della Tammorra”,… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 09:59

Casalnuovo, fermati con oltre 370mila euro in contanti: denunciati 2 libici

Un normale posto di blocco si è trasformato in un’operazione di rilievo per i carabinieri… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 08:33