Danni erariali all'ospedale per oltre un milione
Nanpoli– Ammonta a oltre un milione di euro il danno erariale contestato dalla Procura regionale della Corte dei conti della Campania a 82 dipendenti dell’ospedale Loreto Mare, presidio dell’Asl Napoli 1 Centro.
Nelle scorse ore i carabinieri del Nas di Napoli, coordinati dal colonnello Alessandro Cisternino, hanno notificato agli indagati gli inviti a dedurre, atto con cui si avvia formalmente il procedimento contabile.
Al centro dell’inchiesta, la vicenda nota come quella dei “furbetti del cartellino”, già emersa nel 2017 nell’ambito di un’indagine penale. Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, numerosi dipendenti avrebbero attestato falsamente la propria presenza in servizio in modo “pressocché sistematico”, gonfiando le ore lavorative effettivamente svolte o addirittura risultando presenti mentre si trovavano altrove.
Il caso aveva già suscitato clamore all’epoca, portando all’arresto e alla sospensione di diversi operatori sanitari. Ora la Corte dei conti punta al recupero delle somme percepite indebitamente, contestando agli 82 dipendenti coinvolti un danno erariale complessivo che supera il milione di euro.
L’inchiesta contabile si affianca al procedimento giudiziario già avviato anni fa sul fronte penale. Le nuove notifiche rappresentano un ulteriore tassello per accertare le responsabilità civili e amministrative a carico dei soggetti coinvolti in quello che fu uno dei casi più eclatanti di assenteismo nella sanità campana.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Genova- Una novità assoluta per il calcio italiano: il braccialetto elettronico entra in campo nella… Leggi tutto
6 modi semplici per rimuovere la sfocatura da un'immagine Many people nowadays wonder how to… Leggi tutto
La sicurezza pubblica a Napoli torna al centro del dibattito dopo la sentenza del Tar… Leggi tutto
Daniela Di Maggio, la madre di Giovanbattista Cutolo — il giovane musicista ucciso brutalmente nel… Leggi tutto
Dan Ndoye è ufficialmente un nuovo giocatore del Nottingham Forest. L’attaccante svizzero classe 2000, reduce… Leggi tutto
Un incendio divampato a ridosso dei binari nel territorio di Casoria, alle porte di Napoli,… Leggi tutto
Leggi i commenti
La situazion che si è creata è davvero preoccupante e fa riflettere su come vengono gestiti i fondi pubblici. È importante che ci sia trasparenza e che chi sbaglia venga punito in modo giusto per evitare episodi simili in futuro.