AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 09:58
19.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 09:58
19.1 C
Napoli

Incendio a Pastorano, l’Arpac: “Diossine nei limiti, nessun superamento dei valori di legge”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nessun allarme ambientale dopo l’incendio divampato lo scorso 9 luglio nella zona industriale di Pastorano, in provincia di Caserta. Lo comunica l’Arpa Campania, che ha diffuso oggi i risultati dell’ultimo ciclo di monitoraggio della qualità dell’aria eseguito nei pressi del sito.

Secondo quanto rilevato dai tecnici dell’Agenzia, la concentrazione totale di diossine, furani e PCB (policlorobifenili) dispersa nell’aria tra il 12 e il 13 luglio è stata pari a 0,12 picogrammi per normal metro cubo (pg/Nm³ I-TEQ). Un dato inferiore al valore di riferimento internazionale attualmente adottato dalla comunità scientifica, pari a 0,15 pg/Nm³ secondo il LAI (Germania).

Il monitoraggio, avviato subito dopo l’incendio, è stato effettuato con un laboratorio mobile installato sul posto il 10 luglio.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta
Oltre alle diossine, sono stati rilevati anche ossidi di azoto (NO, NO₂, NOx), monossido di carbonio, ozono, benzene, toluene, xileni e particolato atmosferico (PM).

Durante le analisi sono stati registrati aumenti temporanei di alcune concentrazioni orarie, ma – precisa l’Arpa – non è stato riscontrato un nesso diretto con l’incendio, né si sono verificati superamenti dei limiti di legge previsti dal D.Lgs. 155/2010, laddove applicabili.

Tutti i dati raccolti resteranno consultabili nella sezione dedicata del sito ufficiale dell’Arpa Campania, al seguente indirizzo:
https://portale.arpacampania.it/web/guest/laboratori-mobili

Articolo pubblicato il 15 Luglio 2025 - 13:35 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!