Cucina

Girogustando 2025: a Seiano dal 14 al 16 luglio un viaggio tra sapori, arte e tradizione

Condivid

Vico Equense – Sotto l’ombra secolare del giardino de La Tuja Relais du Parc, tra i profumi degli agrumi della Penisola Sorrentina, è stata presentata la quarta edizione di Girogustando 2025, l’evento che dal 14 al 16 luglio trasformerà le stradine di Seiano in un palcoscenico di sapori, musica e cultura.

La manifestazione, simbolo dell’identità campana, è stata illustrata nel corso di una conferencia stampa coordinata dal giornalista Antonino Siniscalchi, con interventi di autorevoli rappresentanti istituzionali e del panorama gastronomico.

A fare gli onori di casa, il patron Dino Bozzaotre e il direttore del resort Gianmarco Russo, seguiti da Vincenzo Cirillo, consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Donato Aiello, presidente della Pro Loco di Vico Equense, Margherita Aiello di Aicast, Valentina Stinga di Coldiretti, Pierluigi D’Apuzzo di Slow Food Penisola Sorrentina e Isola di Capri, e Marco Palmieri, direttore artistico dell’evento.

Il presidente dell’Associazione Gens Seja APS, Ciro Buonocore, ideatore della kermesse, ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa che gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Vico Equense e dell’Ente per il Turismo Penisola Sorrentina, oltre al sostegno di associazioni culturali e imprenditoriali locali.Dal 14 al 16 luglio, Seiano si animerà con un percorso enogastronomico d’eccellenza, che vedrà protagonisti chef stellati come Antonino D’Alessio (Quattro Passi), Giuseppe Aversa (Il Buco), Vincenzo Guarino (La Corte degli Dei), Giuseppe Guida (Antica Osteria Nonna Rosa), Domenico Iavarone (Zest) e Nicola Somma (Laqua Countryside), affiancati da oltre 40 cuochi pronti a raccontare il territorio attraverso piatti che celebrano stagioni e tradizioni.

Tra le presenze più attese, icone della cucina partenopea come Manufood, Nennella e Poppella, che porteranno a Seiano l’autentico spirito di Napoli.Non solo cibo: Girogustando offrirà spettacoli dal vivo con artisti come Francesco Viglietti e Lorena Bartoli, una mostra-mercato di prodotti tipici e artigianato, e un’esperienza che unisce arte, musica e senso di comunità.

“Non è solo una festa del gusto, ma un viaggio che restituisce vitalità ai nostri borghi”, ha dichiarato Marco Palmieri. Grande attenzione anche alla sostenibilità e all’accessibilità, con un servizio navetta gratuito dai parcheggi di Murrano/Savarese, Marina d’Aequa e dal centro di Vico Equense.Ciro Buonocore ha chiuso l’evento ribadendo l’impegno per un turismo consapevole, radicato nella tradizione e nella narrazione autentica di un territorio unico. Girogustando 2025 si preannuncia come un appuntamento imperdibile, un abbraccio collettivo tra sapori, cultura e bellezza della Campania.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2025 - 18:25

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55