#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Luglio 2025 - 21:28
23.2 C
Napoli

Francesca Fagnani: “Pronta per una nuova stagione di Belve”



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tra i talk show dei nuovi palinsesti Rai primeggianti nella sezione Prime Time, affidata a Williams Di Liberatore, vi è “Belve”.

“Tra le grandi conferme d’autunno, non mancherà il ritorno di “Belve” – ha annunciato il direttore – il programma crossmediale cult ideato e condotto da Francesca Fagnani, e il suo spin-off Belve Crime che ha ottenuto un grande successo negli ascolti attraverso la sua recente sperimentazione”.

Il format televisivo ideato, scritto e condotto dalla giornalista e conduttrice Francesca Fagnani, in onda su Rai 2 dal 2021, ha conquistato il pubblico, rendendo ogni sua puntata un vero e proprio caso mediatico. Gli è stato conferito, di fatti, il titolo di Trasmissione dell’anno durante il Premio Biagio Agnes 2025.


La Fagnani, alle nostre pagine, ha raccontato le origini embrionali delle sue scelte autoriali, spiegando le motivazioni che l’hanno spinta a portare avanti un taglio giornalistico da vera belva, pronta ad esplorare i successi ma anche le ombre e gli aspetti più celanti ed impopolari dei suoi personaggi, messi così nelle condizioni di offrire al pubblico uno storytelling più arguto e scomodo, in cui devono metaforicamente sbottonare l’abito ufficiale della loro immagine ed argomentare riguardo certi tasti più inediti e delicati della loro vita professionale e privata.

“Mi divertiva l’idea di raccontare le donne che giocano all’attacco – ha spiegato – donne non gregarie, che vincono, che perdono ma sempre per merito e responsabilità”. In merito ai criteri con cui invita i suoi ospiti e al modo in cui riconosce un potenziale da belva, ha dichiarato: “La selezione è l’aspetto più complicato per quello che mi riguarda perché l’ospite deve essere in qualche modo coerente con il titolo; quindi, deve vantare un vissuto straordinario o un carattere divisivo. Deve essere una persona fuori dalle righe che testimoni un’esperienza diversa da quella degli spettatori”.

Ci si rivolge dandosi del lei, si è vis à vis seduti in posizione vigile su uno sgabello privo di schienale, il pubblico è silenzioso quanto attento. Tutto studiato nel dettaglio per creare una certa atmosfera nello studio televisivo ed adempiere ad una missione giornalistica, ossia quella di realizzare un ritratto divergente dell’ospite.

Proprio in virtù di tale registro stilistico e di coerenza tematica non si fa promozione durante le interviste dello show televisivo. “Per fare promozione non è sbagliato, nel senso che è giusto e mi è capitato anche a me di andare a fare promozione ma ripetere il mio libro – ha motivato – ma io scelgo di non farla perché se così fosse, mi condurrebbe su un certo tipo di domande differenti dal tipo di narrazione che intendo lanciare”. Non resta, quindi, che attendere il ventaglio di ospiti studiato dalla Fagnani per la nuova stagione.


Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2025 - 15:27

2 Commenti

  1. L’articolo parla di Belve e di Francesca Fagnani, ma non spiega bene come ha fatto a guadagnare il titolo di Trasmissione dell’anno. Sarebbe interessante sapere quali sono i criteri precisi usati per il premio e da chi viene assegnato.

  2. Ho visto Belve diverse volte e credo che l’approccio della Fagnani sia interessante, ma ci sono anche molti aspetti da migliorare. Forse dovrebbero dare più spazio alle opinioni del pubblico durante le puntate, per rendere tutto più interattivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Oroscopo di domani 10 luglio 2025: le previsioni segno per...
Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube...
Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime...
Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la...
Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su...
Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio...
Regionali, Schlein: “Accordo possibile anche in Campania e Puglia. A...
Maxiprocesso su violenze in carcere: slitta la testimonianza-chiave dello psichiatra
Uccide il figlio con un colpo alla nuca: arrestato
Napoli, traffico paralizzato: tassisti in rivolta chiedono il cambio dell’assessore
Tragedia a Somma Vesuviana: ritrovato senza vita Luciano Cacciola
Napoli, si trova ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Musiala difende Donnarumma: “Non è colpa di nessuno, sono cose...
Euro 2032, Abodi conferma: istituito il Commissario straordinario per gli...
Carlo Ancelotti condannato per frode fiscale: un anno con la...
Altre 5 interdittive antimafia a Giugliano, Villaricca e Napoli
Riparte stasera il Festival delle Ville Vesuviane
Tv, presentato il format “Radix – Un viaggio”
Napoli ricorda Salvatore Giordano, il 14enne ucciso dai calcinacci
Cardarelli, boom di traumi da strada: 1 codice rosso su...
Napoli, ripristinata la targa di Giogiò Cutolo. La mamma: “Basta...
Mangiamo come parliamo’, ecco perché carne è al centro evoluzione
Ansia a San Gennaro Vesuviano per la scomparsa di Luciano...
Napoli, due pusher arrestati: uno dei fermati aggredisce gli agenti
Salerno, trovato morto in una vasca di liquame: autopsia per...
Femminicidio Giulia Tramontano: negata giustizia riparativa ad Impagnatiello
Napoli, scomparso il 30enne Leonardo Grimaldi: l’appello del Comitato Orgoglio...
Massimiliano Gallo a Scafati : il 10 luglio la presentazione...
Ma il noleggio a lungo termine conviene davvero a tutti?...
Appalti truccati per il verde pubblico a Caserta: 22 rinvii...

Nessun articolo pubblicato oggi.

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE