Forio, la spiaggia diventa museo: le sculture di sabbia di Iannini incantano l’isola

La spiaggia del porto di Forio si è trasformata in un museo effimero ma potentissimo, dove il sole scolpisce insieme all’uomo. È qui che Antonio Iannini, artista napoletano, ha deciso di dare vita a una galleria d’arte a cielo aperto, fatta interamente di sabbia, con opere che celebrano i luoghi simbolo dell’isola d’Ischia ma anche le meraviglie architettoniche del mondo.

In piedi tra il sudore e la salsedine, Iannini ha già modellato la Chiesa del Soccorso, il Castello Aragonese, il Torrione, il Cristo Redentore di Rio e persino una sfinge egizia, accanto a piramidi Maya. Un atlante visivo, ma anche una denuncia sociale: una delle sue sculture mostra una coppia a letto, distesa ma disconnessa, lui e lei inchiodati allo schermo del cellulare.

Non è solo bellezza, ma riflessione: l’arte di Iannini lancia un grido contro l’eccessiva dipendenza dalla tecnologia, invita a riscoprire il contatto umano e la meraviglia del paesaggio, tra cavallucci marini, conchiglie e simboli di un ambiente da proteggere. L’opera, iniziata a giugno, sarà completata a fine settembre e intanto migliaia di turisti e residenti si fermano ogni giorno ad ammirarla, tra stupore e sorrisi.

“È la mia prima volta sull’isola – racconta l’artista – e sono felice dell’affetto che sto ricevendo. Queste sculture raccontano i miei viaggi, ma anche il rispetto che nutro per questo luogo straordinario”.

Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Yael Trepy, migliorano le condizioni: nessuna traccia di alcol nel corpo

Il giovane attaccante del Cagliari Yael Trepy sta recuperando dopo il semi-annegamento in Costa Smeralda.… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 20:25

Campi Flegrei, 28 persone rientrano in casa mentre restano inagibili 215 edifici dopo il bradisismo

Proseguono le verifiche sugli edifici di Pozzuoli dopo il bradisismo del 31 luglio, con 28… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 20:15

Ranucci denuncia la giudice Forleo per diffamazione dopo un post su Facebook

Il giornalista Sigfrido Ranucci ha querelato la magistrata Clementina Forleo per un commento pubblicato sui… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 20:05

Ricerche senza sosta per un’anziana scomparsa a Capaccio Paestum

Da questa mattina un’ottantenne è dispersa nel Salernitano, mobilitate forze dell'ordine e soccorritori con droni,… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 19:56

Napoli, si è arreso dopo 4 ore l’uomo barricato in casa a Gianturco

Napoli - Un pomeriggio di forte tensione si è concluso senza conseguenze drammatiche grazie alla… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 19:48

Nermin Karić firma con la Juve Stabia fino al 2029

La Juve Stabia ha ufficializzato l’ingaggio definitivo di Nermin Karić, centrocampista classe 1999 con un… Leggi tutto

19 Agosto 2026 - 19:02