AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
14 C
Napoli

Fingeva di essere poliziotto, rapinava stranieri tra Villa Literno e Castel Volturno: arrestato

Travestito da agente, bloccava le auto in strade isolate e aggrediva i conducenti per rapinarli. Prediligeva vittime straniere, convinto che non denunciassero

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Con una paletta da polizia in mano e l’aria autoritaria di chi indossa una divisa che non ha mai avuto, un 37enne si aggirava tra Villa Literno e Castel Volturno fermando le auto lungo le strade più isolate. Fingendosi un appartenente alle Forze dell’ordine, bloccava gli automobilisti e, sotto la falsa scusa di un controllo, li sottoponeva a vere e proprie perquisizioni arbitrarie. In un caso, non ha esitato a colpire con violenza una delle sue vittime al volto pur di ottenere ciò che voleva.

Il suo bersaglio preferito erano stranieri, persone che – riteneva – avrebbero avuto più timore o difficoltà nel denunciare l’accaduto. Una strategia che gli ha permesso per mesi di rapinare denaro, cellulari e documenti personali, creando un clima di terrore tra chi si trovava a circolare in quelle zone.

Ma le denunce sono arrivate, e tutte raccontavano la stessa dinamica. Questo ha permesso agli investigatori della Squadra di polizia giudiziaria del Commissariato di Casal di Principe, coordinati dalla Procura di Napoli Nord, di avviare un’indagine serrata. Le testimonianze, incrociate con le immagini dei sistemi di videosorveglianza e i riconoscimenti diretti, hanno portato alla piena identificazione dell’uomo.

Il provvedimento di custodia cautelare in carcere, emesso dal Gip su richiesta della sezione dedicata alla criminalità comune e predatoria della Procura, è stato notificato direttamente nella casa circondariale di Poggioreale, dove l’uomo si trovava già recluso per reati simili. Un finto poliziotto con una vera propensione alla violenza, fermato prima che potesse colpire ancora.

LEGGI ANCHE

Firenze, finto poliziotto simula perquisizione e svaligia casa di una anziana: 19enne arrestato

di Federica Annunziata 12 Febbraio 2026 - 22:04 22:04

Si è presentato come agente impegnato in controlli anti-furti e ha simulato una perquisizione, portando via argenteria, contanti, monete antiche e due pistole Beretta. La Polfer lo ha fermato a Firenze con la valigia della refurtiva: in manette un 19enne arrivato dalla Campania. La telefonata e la “perquisizione” L’episodio è avvenuto a Firenze. Secondo quanto…

Continua a leggere

Tenta la truffa del finto poliziotto a un anziano, denunciato 18enne

di Vincenzo Scarpa 28 Gennaio 2026 - 18:36 18:36

Ha provato a mettere a segno la classica truffa del finto appartenente alle forze dell’ordine, ma il piano è saltato grazie alla prontezza della vittima e all’intervento della Polizia di Stato. Un ragazzo di 18 anni, residente in provincia di Napoli e senza precedenti, è stato denunciato in stato di libertà per tentata truffa aggravata ai danni di un anziano.

La vicenda si è consumata a Salerno, dove un uomo di 84 anni ha ricevuto una telefonata da un sedicente poliziotto. Con tono allarmante, l’interlocutore gli ha fatto credere di risultare intestatario di un’auto coinvolta in reati contro il patrimonio. Per evitare presunte conseguenze giudiziarie e una perquisizione domiciliare, l’anziano avrebbe dovuto consegnare denaro e oggetti preziosi a un incaricato che sarebbe passato di lì a poco per un controllo.

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ incredibile come una persona possa arrivare a fare certi atti senza nessun scrupolo. Spero che la giustizia faccia il suo corso e che queste situazioni non si ripetono piu, perche è veramente allarmante vedere come certi individui possano approfittare della paura delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA