Finalmente un po’ di tregua dall’afa opprimente. Da oggi, lunedì 28 luglio, l’Italia dice addio al grande caldo grazie a una vasta saccatura proveniente dall’Europa centro-orientale che ha raggiunto anche il Mediterraneo.
Il risultato? Tempo instabile, temporali e temperature in picchiata, con valori che in alcune zone scenderanno anche di 6-8 gradi sotto le medie stagionali.
Al Centro-Nord, soprattutto tra Nord-Est e medio Adriatico, sono attesi temporali anche intensi nelle prossime ore. Ma il fresco non sarà una parentesi brevissima: nei prossimi giorni l’aria rimarrà insolitamente fresca per il periodo, con cieli spesso nuvolosi e rovesci sparsi.
Nella seconda parte della settimana, le condizioni miglioreranno leggermente, ma non del tutto: acquazzoni e temporali pomeridiani continueranno a bussare alla porta, specialmente al Nord e in alcune zone interne. Le temperature, però, inizieranno a risalire, avvicinandosi alle medie stagionali, anche se senza eccessi.
E il primo weekend di agosto? Potrebbe riservare un’altra sorpresa. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, infatti, un nuovo affondo depressionario potrebbe scendere sul Mediterraneo centrale, riportando instabilità e un possibile peggioramento.
Insomma, chi sperava in un ferragosto bollente dovrà forse ricredersi. Per ora, meglio tenere a portata di mano ombrello e felpa leggera.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 28 Luglio 2025 - 14:07

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Lascia un commento