#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Luglio 2025 - 21:28
23.2 C
Napoli

E-commerce, la nuova frontiera del marketing digitale che spalanca nuove opportunità professionali



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Le cifre parlano chiaro, l’e-commerce continua a crescere, raggiungendo in Italia un valore di 58,8 miliardi di euro nel 2024, secondo quanto evidenziato nella 24esima edizione dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano.

A trainare questa espansione sono soprattutto i servizi, con il turismo in prima linea, mentre i prodotti registrano una lieve flessione, in parte fisiologica dopo il boom pandemico.

In ogni caso la tendenza generale è inequivocabile, il commercio elettronico è diventato una componente strutturale dell’economia, modificando in profondità non solo il comportamento dei consumatori, ma anche la strategia delle imprese.


L’acquisto online va ben oltre la semplice alternativa e diventa una vera e propria modalità di acquisto primaria.

Viaggi, assicurazioni, biglietteria per eventi, food delivery, tutto è sempre più disintermediato e personalizzabile.

I consumatori si muovono con dimestichezza tra siti, app e piattaforme, cercando esperienze fluide, sicure e coerenti con i propri valori, di conseguenza, le aziende che vogliono restare competitive sono chiamate a ripensare l’intero ecosistema della comunicazione e della vendita.

Oggi, il commercio digitale non riguarda più solo la dimestichezza nell’allestimento di valide piattaforme tecnologiche, ma è diventata una questione di narrazione, fiducia e relazione.

Questo vale in particolare per i settori dei servizi, dove la customer experience gioca un ruolo decisivo, il contatto umano, o umanizzato, resta essenziale, anche in contesti digitali.

È qui che il marketing digitale mostra tutta la sua complessità, celando il fine ultimo della vendita, per privilegiare ambienti di comunicazione coerenti, esperienze positive, fidelizzazione autentica.

In parallelo, crescono anche le competenze richieste. Chi lavora nel marketing, nella comunicazione o nella gestione di canali e-commerce deve conoscere a fondo gli strumenti tecnici, SEO, advertising, CRM, ma anche avere consapevolezza strategica e capacità creative.

È necessario saper leggere i dati e comprendere il comportamento degli utenti, ma anche progettare contenuti rilevanti e costruire comunità digitali.

L’e-commerce, nella sua attuale evoluzione, dunque, va considerato più come un laboratorio permanente dove convivono analisi, branding, storytelling, innovazione tecnologica. Un ambito dinamico, in cui la capacità di aggiornarsi diventa una condizione necessaria per restare sul campo.

Guardare al futuro, quindi, nella scelta della formazione continua diventa il vero asso nella manica, quello che permette di essere un passo avanti, nel mercato lavorativo che si focalizza sul marketing digitale applicato agli e-commerce.

Ecco, allora, che un percorso formativo come il Master in Marketing di 24ORE Business School può diventare la scelta vincente per chi punta a una carriera in questo settore.

 Le caratteristiche che lo distinguono da altri percorsi simili riguardano aspetti differenti, che spaziano dalle tematiche trattate a lezione, come l’approfondimento dedicato alla gestione delle strategie omnicanale, fondamentale per affrontare con successo l’integrazione tra fisico e digitale, fino alle metodologie didattiche implementate, agli sbocchi professionali, al servizio di placement e al corpo docenti.

Nel master, infatti, si esplora in dettaglio come costruire esperienze cliente coerenti tra sito web, e-commerce, social media, punti vendita e customer care. L’approccio è operativo e strategico al tempo stesso: si lavora su casi pratici, simulazioni, modelli reali, con il supporto di docenti che provengono direttamente dal mondo delle agenzie, dei brand e delle piattaforme digitali.

24ORE Business School, in questo modo, mira a formare professionisti completi, in grado di interpretare le sfide della trasformazione digitale nel marketing con competenza e visione.

Per chi punta a crescere nel mondo della comunicazione e del commercio digitale, allora, questo percorso offre senza dubbio strumenti preziosi, reti di contatti e una consapevolezza solida per orientarsi nel presente e, soprattutto, nel futuro.


Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2025 - 21:25


1 commento

  1. L’articolo presenta delle informazion utili sul ecommerce, ma mi chiedo se tutte le aziende sono pronte a affrontare questa trasformazion. Il marketing digitale è complesso e non tutti sanno usare bene gli strumenti necessari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Oroscopo di domani 10 luglio 2025: le previsioni segno per...
Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube...
Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime...
Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la...
Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su...
Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio...
Regionali, Schlein: “Accordo possibile anche in Campania e Puglia. A...
Maxiprocesso su violenze in carcere: slitta la testimonianza-chiave dello psichiatra
Uccide il figlio con un colpo alla nuca: arrestato
Napoli, traffico paralizzato: tassisti in rivolta chiedono il cambio dell’assessore
Tragedia a Somma Vesuviana: ritrovato senza vita Luciano Cacciola
Napoli, si trova ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Musiala difende Donnarumma: “Non è colpa di nessuno, sono cose...
Euro 2032, Abodi conferma: istituito il Commissario straordinario per gli...
Carlo Ancelotti condannato per frode fiscale: un anno con la...
Altre 5 interdittive antimafia a Giugliano, Villaricca e Napoli
Riparte stasera il Festival delle Ville Vesuviane
Tv, presentato il format “Radix – Un viaggio”
Napoli ricorda Salvatore Giordano, il 14enne ucciso dai calcinacci
Cardarelli, boom di traumi da strada: 1 codice rosso su...
Napoli, ripristinata la targa di Giogiò Cutolo. La mamma: “Basta...
Mangiamo come parliamo’, ecco perché carne è al centro evoluzione
Ansia a San Gennaro Vesuviano per la scomparsa di Luciano...
Napoli, due pusher arrestati: uno dei fermati aggredisce gli agenti
Salerno, trovato morto in una vasca di liquame: autopsia per...
Femminicidio Giulia Tramontano: negata giustizia riparativa ad Impagnatiello
Napoli, scomparso il 30enne Leonardo Grimaldi: l’appello del Comitato Orgoglio...
Massimiliano Gallo a Scafati : il 10 luglio la presentazione...
Ma il noleggio a lungo termine conviene davvero a tutti?...
Appalti truccati per il verde pubblico a Caserta: 22 rinvii...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE