Un drammatico incidente stradale ha insanguinato questa mattina l’autostrada A4 nel tratto tra Piemonte e Lombardia, provocando la morte di quattro persone.
La dinamica ricostruita dagli investigatori è agghiacciante nella sua semplicità: un automobilista settantenne, residente a Cerano (Novara), ha imboccato contromano l’autostrada Torino-Milano dallo svincolo di Marcallo Mesero.
L’uomo, alla guida di una Peugeot 207 e nato nel 1943 a Magenta, avrebbe scambiato la corsia di sorpasso per quella di marcia normale, trovandosi così a percorrere contromano l’autostrada. Il tragico epilogo è arrivato al chilometro 102, dove si è verificato un violento scontro frontale con un’altra vettura su cui viaggiavano quattro persone residenti a Novara.
L’impatto è stato devastante: tre occupanti della seconda auto – un uomo del 1987 nato a Potenza e altri due passeggeri – hanno perso la vita sul colpo. Una quarta persona, una donna del 1988 nata a Trento, è stata intubata sul posto e trasportata in condizioni gravissime all’ospedale Niguarda di Milano con l’elisoccorso. Lo stesso automobilista che aveva imboccato contromano l’autostrada non è sopravvissuto allo schianto.
Sul posto sono immediatamente intervenuti polizia stradale, sanitari e vigili del fuoco, che hanno lavorato per ore per liberare i corpi dalle lamiere e ripristinare la viabilità. Il tratto di autostrada tra Novara Est e Mercallo Mesero è rimasto chiuso a lungo per consentire i soccorsi e i rilievi, causando ingorghi per chilometri.
L’episodio riaccende i riflettori sul fenomeno degli ingressi contromano in autostrada, un pericolo che purtroppo continua a mietere vittime nonostante i ripetuti allarmi lanciati dalle autorità. Le indagini della polizia stradale sono ora concentrate sull’accertamento delle precise dinamiche e sullo stato psicofisico del conducente al momento dell’incidente.
Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 27 Luglio 2025 - 17:43
Lascia un commento