#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 24 Luglio 2025 - 16:59
32.6 C
Napoli
App Sinfonia Desktop

Castellammare, ubriaco sfonda il vetro del triage al pronto soccorsoe aggredisce le guardie

In manette è finito un uomo di 49 anni di Torre del Greco
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La notizia in breve

  • Pasquale Visciano, 49enne di Torre del Greco, ha aggredito il personale del pronto soccorso dopo un'attesa per un codice bianco.
  • I carabinieri hanno arrestato Visciano per lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento, evidenziando problemi di sicurezza nel sistema sanitario.

Una notte di caos e violenza quella trascorsa al pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia.

Protagonista del brutto episodio un 49enne di Torre del Greco, Pasquale Visciano, già noto alle forze dell’ordine, che ha scatenato la sua ira contro la struttura sanitaria e il personale di sicurezza.

La lite per l’attesa e l’escalation di violenza

Tutto sarebbe nato da un banale motivo: l’uomo, accompagnando la moglie al pronto soccorso con un codice bianco (il meno urgente), non avrebbe sopportato i tempi di attesa.

In preda a quello che sembra essere stato un raptus – forse amplificato dall’alcol – Visciano ha prima sfondato con un pugno la parete in vetro che divide il triage dalla sala d’attesa, poi ha aggredito tre guardie giurate intervenute per calmare la situazione.

L’intervento dei carabinieri

Allertati dall’allarme scattato in ospedale, i militari della compagnia di Castellammare sono intervenuti tempestivamente. Dopo aver bloccato l’uomo in preda all’ira, lo hanno arrestato con l’accusa di lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento. Visciano, nato a Torre del Greco il 24 marzo 1976, è stato trasferito nel carcere di Poggioreale dove attenderà il processo.

L’accaduto riporta l’attenzione su due problemi cronici del nostro sistema sanitario: da un lato le lunghe attese al pronto soccorso, dall’altro la sicurezza del personale sanitario sempre più spesso oggetto di aggressioni. Solo poche settimane fa un episodio analogo si era verificato in un ospedale del napoletano.

Il direttore sanitario dell’ospedale San Leonardo, raggiunto per un commento, ha espresso solidarietà al personale aggredito: “Condanniamo fermamente questi atti di violenza. I nostri operatori lavorano in condizioni spesso difficili e meritano rispetto. Stiamo valutando misure per aumentare la sicurezza”.

Intanto la parete in vetro distrutta è già stata sostituita, ma il segno lasciato da questa notte di follia rimane nell’umore degli operatori che, ancora una volta, si sono trovati a fare i conti con l’aggressività di un utente.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 24 Luglio 2025 - 07:43


1 commento

  1. E’ veramente inaccettabile che situazioni come questa possano accadere negli ospedali. Bisogna trovare soluzioni per ridurre i tempi di attesa e proteggere il personale. La violenza non è mai la risposta giusta, ma si deve anche capire il disagio delle persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Napoli, morto l’anziano travolto sulla bici in viale della Liberazione
Napoli, ruba uno zaino al Lido Mappatella: arrestato
Casavatore, Domenico Panella è il nuovo reggente del Pd
No alla plastica sui monti. Ma il Cai difende le...
Torre Annunziata, maxi operazione contro gli abusi: liberati oltre 3mila...
Bimbo cade dalla bici nel Salernitano: è grave, trasferito al...
Di Lorenzo carica il Napoli: “Vogliamo difendere lo scudetto e...
Napoli, stretta della Municipale su cellulari alla guida: 162 patenti...
Maddaloni, 34enne arrestato per maltrattamenti e stalking
Napoli, donna ferita da una barra di ferro caduta da...
Secondigliano, arrestato 21enne serbo: tenta due furti e investe un...
West Nile, trappole anti-zanzare nella provincia di Caserta dopo l’allarme...
Morte di DJ Godzi, la famiglia attende esami supplementari sulla...
Monte di Procida, picchia e sevizia la madre 75enne: arrestato...
Acerra, notti di terrore: escalation di violenza in città
Ischia, rissa tra minorenni all’alba fuori da una discoteca
Aurelio De Laurentiis diventa cittadino onorario di Lacco Ameno: “Ambasciatore...
Concerto di Geolier ad Agnano, esplode la protesta: parcheggi abusivi...
Tragedia nei campi del Cilento, 79enne muore travolto dal trattore:...
Frattamaggiore: raccolti 44mila euro in due giorni per rimpatriare la...
Esercitazione passo per passo: Come scaricare e configurare Excel con...
West Nile, allarme in Campania: i medici veterinari in prima...
Napoli, pirata della strada investe madre e figlia e fugge
Le Notti dei Mulini: musica, territorio e cultura sotto le...
Rapina da mezzo milione a Pianura: in 4 assaltano rappresentante...
Azzardo in Campania, un fenomeno preoccupante
Truffa sui bonus edilizi, maxi sequestro da 19,5 milioni in...
Giugliano, appartamento in fiamme: arrestata una 47enne per incendio colposo
Roma, 18 truffe agli anziani: arrestati 3 napoletani
Castellammare, ubriaco sfonda il vetro del triage al pronto soccorsoe...
App Sinfonia Desktop

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Roma, 18 truffe agli anziani: arrestati 3 napoletani
  • Napoli, l'anatema del truffatore scoperto contro l'anziana: "Devi morire, devi morire"
  • Napoli, "mamma ho fatto un guaio": ma era una truffa: arrestati in 3
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE