Un normale posto di blocco si è trasformato in un’operazione di rilievo per i carabinieri di Casalnuovo di Napoli.
Durante un controllo alla circolazione nella serata di ieri, i militari della Tenenza locale hanno fermato un’auto con a bordo due cittadini libici, rispettivamente di 42 e 39 anni, regolarmente soggiornanti in Italia.
Nonostante i documenti fossero in regola, l’atteggiamento nervoso dei due uomini ha insospettito i militari, che hanno deciso di procedere con una perquisizione del veicolo. Nessuna traccia di armi o sostanze stupefacenti, ma nel bagagliaio dell’auto è stato rinvenuto un borsone contenente una somma in contanti pari a 374.695 euro, di cui otto banconote risultate false.
Anche in casa avevano un’altra ingente somma di denaro contante
Alla richiesta di spiegazioni, i due non sono stati in grado di giustificare l’origine del denaro. La perquisizione è proseguita presso la loro abitazione, dove sono stati trovati altri 31mila euro in contanti e due dispositivi per il conteggio delle banconote.
I due uomini sono stati denunciati in stato di libertà per trasferimento fraudolento di valori e falsificazione di monete. L’intero importo in denaro è stato posto sotto sequestro. Le indagini proseguono per chiarire la provenienza del denaro e verificare eventuali collegamenti con attività illecite.
Articolo pubblicato il giorno 4 Luglio 2025 - 08:33
L’operazione di controllo dei carabinieri sembra avè portato a un risultato abbastanza importante. Però, mi chiedo come sia possibile che due persone con documenti in regola possano trovarsi in questa situazione strana. Spero che le indagini chiariranno tutto.