AGGIORNAMENTO : 18 Gennaio 2026 - 20:30
10.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Gennaio 2026 - 20:30
10.5 C
Napoli

Cardarelli, boom di traumi da strada: 1 codice rosso su 10 coinvolge minorenni





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Grave allarme lanciato dall’Azienda Ospedaliera Cardarelli: circa il 10% degli accessi in codice rosso nell’ultimo decennio di giorni è dovuto a traumi causati da incidenti stradali, con un preoccupante aumento di vittime minorenni.

A segnalare la criticità sono i medici del Pronto Soccorso, del Trauma Center, della Neurochirurgia, dell’Ortopedia e della Rianimazione, dove sempre più giovani centauri arrivano in pericolo di vita. L’incremento è stato confermato anche dall’ANSA: un forte incremento di incidenti e gravi traumi fra i pazienti nei reparti dell’ospedale cittadino

.Per Patrizio Festa, responsabile del Trauma Center, l’estate aggrava la situazione: «Gli incidenti da ciclomotori, e‑bike e pedoni investiti sono in netta crescita. Le fratture delle ossa sono gestibili, ma i traumi cranici e toracici, insieme a fratture del bacino, mettono a dura prova il personale sanitario».

Un dato allarmante riguarda proprio il trauma cranico: in molti casi, neanche il casco protegge dai danni mortali, come spiega Francesco Imperatore, direttore della Rianimazione DEA, che aggiunge: «Non rispettare le regole d’uso – casco, prudenza alla guida – può costare caro, con danni permanenti o fatali».

Sul fronte della cura, il Cardarelli è all’avanguardia nella radiologia interventistica, diretta da Raffaella Niola, che ha drasticamente ridotto mortalità da fratture complesse, come quelle del bacino, grazie a embolizzazione dei vasi danneggiati .

Nonostante i progressi, i medici sottolineano l’urgenza di educazione stradale e prevenzione primaria, essenziali per ridurre gli incidenti. Per gli operatori il messaggio è chiaro: “estate, tempo libero e spostamenti aumentano il rischio, ma il rispetto delle regole può salvare vite”.



Fonte Verificata

Commenti (1)

L’articolo parla di un tema molto importante riguardo gli incidenti stradali che coinvolgono giovani. È triste sapere che molti di loro non rispettano le regole e non indossano il casco, questo porta a conseguenze gravi. Dovremmo fare di più per sensibilizzare le persone su queste problematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…