La notizia in breve
- Caldo eccezionale in Sardegna, Centro e Sud Italia il 23 luglio, con punte sopra i 40°C in Sicilia; instabilità al Nord con temporali.
- Maltempo al Centro-Nord il 24 luglio, mentre il Sud mantiene afa e temperature elevate; instabilità persiste fino al 26 luglio.
Un’ondata di calore rovente sta per abbattersi sull’Italia, con il picco atteso mercoledì 23 luglio, quando una bolla d’aria africana porterà temperature eccezionali, soprattutto in Sardegna, Centro e Sud Italia.
Contenuti
Ma il Nord si prepara a un brusco cambio di rotta, con l’arrivo di un flusso di aria umida oceanica che scatenerà piogge intense e temporali, in netto contrasto con l’afa opprimente delle regioni meridionali.
Martedì 22 luglio: il caldo si fa sentire, ma al Nord si cambia musica
Al Nord Italia la giornata parte con cieli poco nuvolosi, ma il tempo peggiora rapidamente: piogge diffuse, localmente intense e a carattere temporalesco, colpiranno tutte le regioni, con l’Emilia-Romagna solo marginalmente interessata.
Al Centro e in Sardegna domina il sole, con cieli sereni e temperature in salita. Stessa storia al Sud e in Sicilia, dove il tempo stabile e soleggiato accompagnerà un’afa sempre più soffocante.
Le temperature minime aumentano in Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Sardegna centro-meridionale, mentre restano stabili in Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Abruzzo. Altrove, lieve calo.
Le massime, invece, schizzano verso l’alto in Sardegna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Sicilia orientale, con punte estreme sopra i 40°C nelle zone interne siciliane, fino a sfiorare i 45°C in alcune aree. Venti deboli e variabili su tutto il Paese, mari generalmente poco mossi, salvo il Mar Ionio orientale che resta mosso.
Mercoledì 23 luglio: temporali al Nord, caldo record al Sud
L’instabilità prende il sopravvento al Nord, con temporali diffusi e localmente intensi, accompagnati da rovesci e possibili grandinate. L’Emilia-Romagna, meno coinvolta, vedrà temperature più alte.
Al Centro, cieli irregolari con piogge sparse su Toscana, Marche e Sardegna centro-meridionale. Al Sud e in Sicilia, invece, il sole continua a dominare, ma il caldo raggiunge livelli eccezionali, con temperature ai limiti dei record storici. Solo la Sardegna occidentale registra un lieve calo termico.
Giovedì 24 luglio: maltempo al Centro-Nord, afa persistente al Sud
Il maltempo si intensifica al Centro-Nord, con piogge e temporali sparsi, a tratti anche di forte intensità, e un netto calo delle temperature. Al Sud, cieli parzialmente nuvolosi ma con ampie schiarite e caldo opprimente, soprattutto in Puglia, Basilicata, Campania interna, Calabria e Sicilia, dove le temperature restano elevatissime.
Venerdì 25 e sabato 26 luglio: instabilità diffusa, ma spiragli di sole
L’instabilità atmosferica continua a dominare, con cieli irregolari e fasi temporalesche che si estendono anche verso il Sud. Tuttavia, non mancheranno momenti di tregua, con ampie schiarite e un graduale miglioramento al Nord.Un’estate agli estremi
L’Italia si trova stretta tra un caldo eccezionale, che al Sud e in Sicilia potrebbe segnare nuovi record, e un’instabilità che porterà temporali e fresco al Centro-Nord. La situazione è in continua evoluzione: gli aggiornamenti meteo saranno fondamentali per monitorare l’andamento di questa fase climatica fuori dall’ordinario. ( a cura di metogiornale.it)
Articolo pubblicato da Redazione il giorno 22 Luglio 2025 - 07:05

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina “Redazione” sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!