

guardia di finanza di napoli
BENEVENTO – Diciassette lavoratori completamente in nero, altri quattordici formalmente assunti ma irregolari: è il bilancio di un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Benevento, che ha portato alla luce gravi violazioni in materia di lavoro e previdenza da parte di un’azienda operante nella provincia sannita.
L’intervento è scattato nell’ambito di un piano straordinario di contrasto al lavoro irregolare, portato avanti dai militari della Tenenza di Montesarchio. Nel corso dell’attività ispettiva, i finanzieri hanno accertato che tra il 2022 e il 2023 la società aveva corrisposto compensi in denaro a numerose persone per prestazioni lavorative mai regolarizzate.
L’analisi economico-finanziaria condotta successivamente ha consentito di ricostruire i rapporti di lavoro non contrattualizzati, privi quindi di qualsiasi tutela sotto il profilo retributivo, previdenziale e assistenziale.
Particolarmente gravi anche le condizioni dei 14 lavoratori formalmente assunti, per i quali però il datore di lavoro non aveva mai adempiuto agli obblighi previdenziali e assicurativi previsti per legge.
Per le irregolarità accertate, sono state comminate sanzioni per un importo complessivo di circa 90mila euro. L’operazione si inserisce nel più ampio impegno della Guardia di Finanza nella tutela della legalità economica e dei diritti dei lavoratori.
I dati preliminari diffusi dall'INGV confermano che il terremoto di magnitudo 4.7 che ha colpito… Leggi tutto
Napoli - Un banale incidente stradale, un appuntamento per accordarsi sui danni e infine la… Leggi tutto
Domenica 2 agosto 2026, la Luna si trova nel segno dei Pesci, portando un'atmosfera romantica… Leggi tutto
Dal palco della festa per i cento anni del club azzurro, il nuovo allenatore del… Leggi tutto
Dal palco di piazza del Plebiscito il presidente del Napoli propone una sottoscrizione pubblica per… Leggi tutto
È di 13 morti il bilancio del drammatico incidente aereo avvenuto nelle ultime ore nel… Leggi tutto