Cronaca di Napoli

Napoli, attività commerciale abusiva sequestrata a Secondigliano

Condivid

Napoli – Blitz delle forze dell’ordine nell’area di via Miano, a ridosso di un noto centro commerciale nel quartiere Secondigliano, da tempo sotto osservazione per episodi ricorrenti di illegalità.

In un’operazione congiunta delle Unità Operative Secondigliano e Avvocata, con il supporto dei motociclisti del Gruppo Intervento Territoriale, e in collaborazione con i Carabinieri di Secondigliano, tecnici di E-Distribuzione e personale Asia, è stata scoperta e sequestrata una postazione abusiva per la vendita di generi alimentari allestita su suolo pubblico.

Il responsabile dell’attività aveva occupato stabilmente circa 100 metri quadrati di spazio pubblico senza alcuna autorizzazione, installando gazebo, tavoli, sedie, ombrelloni e attrezzature varie, sottraendo spazio alla collettività e danneggiando arredi urbani.

L’energia elettrica era fornita tramite un contatore temporaneo destinato a usi straordinari – come cantieri o manifestazioni – ma utilizzato illecitamente per alimentare l’attività commerciale. I tecnici di E-Distribuzione hanno provveduto al distacco immediato dell’allaccio abusivo.

A carico dell’uomo sono state elevate sanzioni amministrative per circa 70.000 euro, per esercizio commerciale senza titolo e occupazione abusiva di suolo pubblico. Il responsabile è stato anche deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di invasione di spazio pubblico, danneggiamento e deturpamento di beni pubblici.

Le attrezzature presenti sono state sottoposte a sequestro penale, con apposizione dei sigilli e affidamento in custodia allo stesso trasgressore.

Nel corso dell’operazione è stato effettuato anche un controllo di polizia stradale, che ha portato alla verifica di 30 veicoli e alla contestazione di 13 violazioni del Codice della Strada. Tra queste: guida senza patente, mancata revisione e assicurazione obbligatoria, circolazione con mezzi già sequestrati o sottoposti a fermo, e guida senza casco.

In totale sono stati sequestrati tre veicoli, uno sottoposto a fermo amministrativo, tre sospesi dalla circolazione e due affidati a custodi acquirenti. È scattata anche una denuncia per guida reiterata senza patente.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2025 - 20:06
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli: rogo sulla collina dei Camaldoli, fiamme e paura nei quartieri alti

Napoli – Le fiamme hanno aggredito anche la collina dei Camaldoli, il polmone verde tra… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:56

Poliziotto penitenziario aggredito nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi

Sant'Angelo dei Lombardi – Un agente della Polizia Penitenziaria è stato aggredito da un detenuto… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:45

Incendio in un appartamento a Melito: cinque intossicati lievi

Melito – Un incendio è scoppiato oggi in un appartamento situato in una palazzina di… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:26

Torre del Greco, morto in ospedale l’uomo estratto vivo dalle macerie

Torre del Greco– È deceduto nel pomeriggio all’ospedale del Mare di Napoli il sessantaquattrenne Diego… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:17

Il boss Michele Orefice voleva uccidere il tiktoker Luca Di Stefano e la sua ex amante

Il boss Michele Orefice, 46 anni, ritenuto a capo dell'omonimo gruppo malavitoso legato componente il… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 18:55

Paolo Belli fa tappa a Pompei con il tour estivo 2025

Pompei – Domenica 6 luglio Paolo Belli farà tappa in Piazza Schettini a Pompei con… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 17:33