Napoli – Blitz delle forze dell’ordine nell’area di via Miano, a ridosso di un noto centro commerciale nel quartiere Secondigliano, da tempo sotto osservazione per episodi ricorrenti di illegalità.
In un’operazione congiunta delle Unità Operative Secondigliano e Avvocata, con il supporto dei motociclisti del Gruppo Intervento Territoriale, e in collaborazione con i Carabinieri di Secondigliano, tecnici di E-Distribuzione e personale Asia, è stata scoperta e sequestrata una postazione abusiva per la vendita di generi alimentari allestita su suolo pubblico.
Il responsabile dell’attività aveva occupato stabilmente circa 100 metri quadrati di spazio pubblico senza alcuna autorizzazione, installando gazebo, tavoli, sedie, ombrelloni e attrezzature varie, sottraendo spazio alla collettività e danneggiando arredi urbani.
L’energia elettrica era fornita tramite un contatore temporaneo destinato a usi straordinari – come cantieri o manifestazioni – ma utilizzato illecitamente per alimentare l’attività commerciale. I tecnici di E-Distribuzione hanno provveduto al distacco immediato dell’allaccio abusivo.
A carico dell’uomo sono state elevate sanzioni amministrative per circa 70.000 euro, per esercizio commerciale senza titolo e occupazione abusiva di suolo pubblico. Il responsabile è stato anche deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di invasione di spazio pubblico, danneggiamento e deturpamento di beni pubblici.
Le attrezzature presenti sono state sottoposte a sequestro penale, con apposizione dei sigilli e affidamento in custodia allo stesso trasgressore.
Nel corso dell’operazione è stato effettuato anche un controllo di polizia stradale, che ha portato alla verifica di 30 veicoli e alla contestazione di 13 violazioni del Codice della Strada. Tra queste: guida senza patente, mancata revisione e assicurazione obbligatoria, circolazione con mezzi già sequestrati o sottoposti a fermo, e guida senza casco.
In totale sono stati sequestrati tre veicoli, uno sottoposto a fermo amministrativo, tre sospesi dalla circolazione e due affidati a custodi acquirenti. È scattata anche una denuncia per guida reiterata senza patente.
Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2025 - 20:06