Una truffa studiata nei minimi dettagli, architettata per colpire nel momento più fragile: la paura per un figlio ferito. È così che un uomo è riuscito a raggirare un’anziana di San Mango Piemonte, in provincia di Salerno, sottraendole contanti e oggetti d’oro per un valore stimato in oltre 11mila euro. I fatti risalgono al 6 gennaio scorso, ma solo ora il presunto autore è finito agli arresti domiciliari, su ordinanza del gip del Tribunale di Salerno, eseguita dai carabinieri della stazione di San Cipriano Picentino.
Secondo le indagini coordinate dalla Procura, la vittima sarebbe stata contattata telefonicamente con il solito copione del falso incidente stradale: al telefono, la voce concitata parlava di un grave sinistro che coinvolgeva il figlio, inducendola nel panico e convincendola a consegnare quanto aveva in casa a un sedicente emissario.Potrebbe interessarti
Sant’Antimo, scoperta un’officina abusiva: denunciato un 38enne e maxi multa da 5mila euro
Materdei, blitz antidroga in un’abitazione: tre arresti dopo un’aggressione agli agenti
Appalto ASL Napoli, accordo storico per i lavoratori della logistica
Napoli, nuovi interventi per l’illuminazione pubblica nel centro storico
Una tecnica collaudata e odiosa, che sfrutta l’amore genitoriale e la fiducia nei confronti delle istituzioni per colpire le vittime più deboli. Ma grazie alla tempestiva attività investigativa dei militari dell’Arma, il cerchio si è chiuso attorno al presunto autore del raggiro. Ora, sotto misura cautelare, dovrà rispondere di truffa aggravata.
Commenti (1)
E’ incredibile come certe persone possano approfittare della vulnerabilità delle anziane. La storia di questa signora è veramente triste e fa riflettere su come sia facile cadere in trappole del genere, specialmente quando si tratta di familiari.