Un attimo di disattenzione, un piede in fallo, e l’avventura in montagna si trasforma in un incubo a picco sul vuoto. È accaduto a Volturara Irpina, in provincia di Avellino, dove un alpinista è rimasto bloccato su una parete ferrata del Monte Costa dopo essere scivolato durante un’escursione.
L’uomo, isolato e impossibilitato a muoversi, è stato individuato e tratto in salvo dagli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, la cosiddetta “polizia della montagna”, in un’operazione che ha richiesto manovre tecniche precise e sangue freddo. Dopo il recupero, avvenuto in totale sicurezza, i soccorritori hanno verificato le sue condizioni fisiche, fortunatamente buone.
L’intervento, coordinato e tempestivo, ha visto la collaborazione anche dei Vigili del Fuoco e del Soccorso alpino e speleologico della Campania. L’episodio, per fortuna a lieto fine, riporta l’attenzione sull’importanza della prudenza in montagna e sul lavoro silenzioso ma essenziale dei reparti specializzati nel salvataggio in ambiente estremo.
Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 31 Luglio 2025 - 12:55

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
Lascia un commento