Niente più impressioni a pelle, intuizioni romantiche o colpi d’occhio da bordocampo: il nuovo oracolo del calcio si chiama Algorithm Soccer Oracle (Asm) ed è un algoritmo che promette di rivoluzionare il modo in cui vengono scovati i giovani talenti. Nato negli Stati Uniti, ma sviluppato da un team guidato da cervelli italiani, lo strumento è stato ideato da Alessio Sundas e ha già superato numerosi test con risultati sorprendenti. Ora è pronto per essere lanciato sul mercato e cambiare il destino di migliaia di aspiranti calciatori.
Il funzionamento è semplice quanto spietatamente preciso: la squadra che sceglie il servizio invia i video di dieci partite.Potrebbe interessarti
Procura Antimafia: “Infiltrazioni in curve di A e B, risposte deboli. Calcio rischia collasso della legalità”
Supercoppa italiana 2025, Puma e Lega Serie A presentano il pallone ufficiale
Svolta epocale alla Juve Stabia: Brera Holdings si prende tutto. Finisce l'era Langella
Conte al Gran Galà AIC: “Scudetto? Campionato combattuto, ma il Napoli vuole difenderlo”
Ma non finisce qui. Oltre alla valutazione globale, l’algoritmo fornisce un report dettagliato dei punti di forza e di debolezza di ciascun calciatore, offrendo così un piano chiaro per migliorarsi. Il tutto viene consegnato in una app dedicata, a disposizione dello staff tecnico del club.
“Il calcio moderno non può prescindere dalla tecnologia”, dice Sundas. “Questo algoritmo garantisce oggettività e aiuta a valorizzare i giovani in modo scientifico. Mi auguro che venga presto adottato anche in Italia: il nostro calcio ne ha bisogno come il pane”. In un mondo dove le statistiche contano quasi quanto i gol, Asm segna un punto decisivo a favore della scienza applicata allo sport. Non più sogni affidati al caso, ma talenti misurati, letti, previsti. E magari, finalmente, valorizzati come meritano.






Commenti (1)
L’idea dell’Algorithm Soccer Oracle mi pare interesante ma un po’ complicata. È difficile capire se veramente aiuterà i giovani calciatori a emergere. I numeri sono importanti, ma la passione nel calcio è fondamentale anche.