AGGIORNAMENTO : 2 Dicembre 2025 - 12:15
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 2 Dicembre 2025 - 12:15
11.3 C
Napoli

Un algoritmo italiano rivoluziona lo scouting: così si scoprono i campioni del futuro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Niente più impressioni a pelle, intuizioni romantiche o colpi d’occhio da bordocampo: il nuovo oracolo del calcio si chiama Algorithm Soccer Oracle (Asm) ed è un algoritmo che promette di rivoluzionare il modo in cui vengono scovati i giovani talenti. Nato negli Stati Uniti, ma sviluppato da un team guidato da cervelli italiani, lo strumento è stato ideato da Alessio Sundas e ha già superato numerosi test con risultati sorprendenti. Ora è pronto per essere lanciato sul mercato e cambiare il destino di migliaia di aspiranti calciatori.

Il funzionamento è semplice quanto spietatamente preciso: la squadra che sceglie il servizio invia i video di dieci partite.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
L’algoritmo elabora le prestazioni di ogni giocatore, analizzando parametri come passaggi riusciti, contrasti vinti, chilometri percorsi, cross andati a buon fine. Il risultato? Un punteggio numerico che racconta la traiettoria possibile del giovane: sotto i 250 punti, si resta nell’orbita della Promozione; tra 250 e 500, si sogna la Serie D o la Lega Pro; oltre i 750, si comincia a parlare di Serie A.

Ma non finisce qui. Oltre alla valutazione globale, l’algoritmo fornisce un report dettagliato dei punti di forza e di debolezza di ciascun calciatore, offrendo così un piano chiaro per migliorarsi. Il tutto viene consegnato in una app dedicata, a disposizione dello staff tecnico del club.

“Il calcio moderno non può prescindere dalla tecnologia”, dice Sundas. “Questo algoritmo garantisce oggettività e aiuta a valorizzare i giovani in modo scientifico. Mi auguro che venga presto adottato anche in Italia: il nostro calcio ne ha bisogno come il pane”. In un mondo dove le statistiche contano quasi quanto i gol, Asm segna un punto decisivo a favore della scienza applicata allo sport. Non più sogni affidati al caso, ma talenti misurati, letti, previsti. E magari, finalmente, valorizzati come meritano.

Articolo pubblicato il 30 Luglio 2025 - 11:45 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

L’idea dell’Algorithm Soccer Oracle mi pare interesante ma un po’ complicata. È difficile capire se veramente aiuterà i giovani calciatori a emergere. I numeri sono importanti, ma la passione nel calcio è fondamentale anche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…