Cronaca di Napoli

Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime solidarietà

Condivid

Un ennesimo episodio di violenza contro le forze dell’ordine si è verificato oggi ad Acerra, dove due poliziotti sono stati aggrediti durante un intervento di routine.

I fatti risalgono al pomeriggio quando gli agenti sono stati chiamati a sedare una lite provocata da un cittadino extracomunitario che aveva infastidito alcuni passanti.

Secondo la ricostruzione, l’uomo – in evidente stato di agitazione – avrebbe iniziato a scagliare pietre contro i poliziotti intervenuti, causando loro diverse ferite. Nonostante l’aggressione, gli agenti sono riusciti a bloccare l’extracomunitario dopo un breve ma intenso confronto fisico.

Il prefetto di Napoli Michele Di Bari ha immediatamente espresso la sua vicinanza ai poliziotti coinvolti: “Voglio ringraziare tutti gli uomini delle forze dell’ordine che quotidianamente garantiscono con professionalità, a tutte le ore del giorno, la sicurezza nelle nostre città”. Le parole del rappresentante del governo si sono concentrate sia sul plauso per l’operato degli agenti, sia sull’auspicio di una pronta guarigione.

“Oltre al plauso per aver gestito con competenza una situazione difficile – ha proseguito Di Bari – esprimo a nome di tutti i cittadini rispettosi della legge la nostra più sentita riconoscenza”. Il prefetto ha sottolineato come episodi del genere dimostrino i rischi costanti che le forze dell’ordine si trovano ad affrontare nell’esercizio delle loro funzioni.

L’extracomunitario è attualmente trattenuto presso gli uffici della questura, dove si stanno completando le formalità per la denuncia e l’eventuale espulsione dal territorio nazionale. I due agenti feriti sono stati medicati al pronto soccorso dell’ospedale di Acerra e le loro condizioni non destano preoccupazione.

L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza e sul crescente numero di aggressioni ai danni delle forze dell’ordine, che solo nel napoletano hanno registrato un incremento del 15% nell’ultimo anno secondo i dati della questura.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 9 Luglio 2025 - 20:57

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di domani 10 luglio 2025: le previsioni segno per segno

Con la Luna in Scorpione e Mercurio in Leone, la giornata sarà carica di passione… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 21:28

Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube tossica visibile a chilometri

Pastorano– Un violento incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi all’interno di un capannone… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 21:09

Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la sua battaglia più epica

A Sarno sabato 12 luglio 2025 torneremo indietro nel tempo quando tra le vie di… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 20:30

Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su due impreparato al Diploma

Il nuovo rapporto fotografa una preoccupante battuta d'arresto negli apprendimenti in tutte le fasce d'età,… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 20:20

Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio Calabria

Reggio Calabria– Giuseppe Borrelli, 65enne magistrato napoletano, è stato nominato all’unanimità procuratore della Repubblica di… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 20:10

Regionali, Schlein: “Accordo possibile anche in Campania e Puglia. A breve i nomi dei candidati”

Roma – Con l’approssimarsi delle elezioni regionali, la segretaria del PD, Elly Schlein, rassicura sulla… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 20:01