Foto dal web
Non è il momento di fare processi, né di lasciarsi travolgere dal pessimismo. Dopo il pesante 3-0 subito a Oslo contro la Norvegia all’esordio nelle qualificazioni ai Mondiali del 2026, è Dino Zoff, capitano dell’Italia campione del mondo nel 1982, a riportare equilibrio nel dibattito. L’ex portiere azzurro non minimizza la sconfitta, ma invita a guardare oltre e a non perdere di vista l’obiettivo finale: il Mondiale.
“È solo la prima partita di un lungo percorso – ha dichiarato – non sarei già così abbattuto e pessimista. La Norvegia ha sfruttato bene il contropiede, noi abbiamo tenuto tanto la palla ma senza mai essere davvero pericolosi”. Zoff riconosce i meriti degli avversari, ma non risparmia nemmeno qualche critica all’Italia, sottolineando come alcuni infortuni abbiano pesato nella gestione e nell’equilibrio della squadra.
La Norvegia era avversario temibile, questo si sapeva, ma il crollo azzurro ha lasciato strascichi emotivi che Zoff cerca di contenere con la lucidità di chi ha vissuto lo sport ad altissimo livello: “Abbiamo sicuramente delle cose da sistemare, ma i giocatori per ripartire ci sono. Serve una risposta immediata, e credo che già contro la Moldova si possa vedere qualcosa di diverso”.
Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
Napoli, tragedia sul lavoro: tre operai morti, autopsie forse già lunedì Napoli – La Procura… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato centrato un "5+1" da oltre… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 luglio: BARI 81 09 05 54 10… Leggi tutto
Napoli– "Erano due ragazzi africani, uno mi ha colpito più volte con un bastone e… Leggi tutto
Rivisondoli– Tragedia nel pomeriggio di sabato lungo la Statale 17, in Abruzzo. Un violento impatto… Leggi tutto
Napoli – Nonostante arresti e indagini sempre più capillari, l’odioso fenomeno delle truffe agli anziani… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un peccato che l'italia ha persoo cosi male, ma come dice Zoff, e solo la prima partite. Bisogna rimanere positivi e sperare che la squadra si riprenda al piu presto per il prossime partite.