Cronaca di Napoli

Via Posillipo cambia volto, al via i lavori per il restyling del tratto da piazza San Luigi a via Santo Strato

Condivid

Via Posillipo si prepara a cambiare volto. La giunta comunale di Napoli ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria del tratto compreso tra piazza San Luigi e via Santo Strato, un primo passo concreto verso la riqualificazione completa della Collina. L’intervento, finanziato con fondi del Piano Strategico della Città Metropolitana, comporterà un investimento complessivo di 7,6 milioni di euro, con l’apertura del cantiere prevista per il prossimo luglio e una durata stimata di 15 mesi.

Il sindaco di Napoli ha sottolineato come questo intervento si inserisca in una strategia più ampia, che punta a restituire dignità urbana a uno dei luoghi simbolo della città, in un momento in cui lo specchio d’acqua partenopeo – da Bagnoli a via Caracciolo – è al centro di rinnovata attenzione nazionale e internazionale.

Gli assessori Edoardo Cosenza e Vincenzo Santagada hanno ribadito il carattere organico del progetto, che segue il solco degli interventi già avviati su via Orazio e via Petrarca e quelli in corso di gara su via Boccaccio e via Manzoni, sottolineando come le scelte progettuali siano state condivise con gli enti di tutela del patrimonio. Una visione integrata che punta non solo a rifare il manto stradale e i marciapiedi, ma anche a migliorare l’accessibilità, la sicurezza e l’estetica di tutta la zona.

Nel dettaglio, il progetto prevede la rimozione dei sanpietrini – ritenuti poco sicuri – a favore di una nuova pavimentazione più duratura, interventi di ripristino delle fondazioni stradali, la sostituzione dei chiusini danneggiati, il rifacimento della segnaletica e la sistemazione di muri, parapetti, balaustre e alberature. Sul fronte dei marciapiedi, è previsto anche l’abbattimento delle barriere architettoniche, con la realizzazione di scivoli e percorsi tattili.

Un cantiere complesso, ma necessario, per ridare vita e funzionalità a uno dei panorami più affascinanti della città. Con le risorse già individuate, l’amministrazione punta a proseguire con il completamento del tratto che da piazza San Luigi conduce fino a largo Sermoneta, appena ABC avrà terminato i lavori al collettore fognario.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 6 Giugno 2025 - 12:07

Leggi i commenti

  • Il progetto per via Posillipo sembra un'ottima iniziativa, pero non sono sicuro se i fondi siano sufficenti per coprire tutti i costi. Spero che la durata dei lavori non si allunghi troppo e che i cittadini possano beneficiare presto di questi miglioramenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: Lavori

Ultime Notizie

Ischia, anziana aggredisce due vigilesse: finisce ai domiciliari

Ischia - Momenti di tensione nel pomeriggio a Via del Seminario, dove una donna di… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 09:04

Mugnano, tentata rapina al tiktoker Mariomario: esplosi colpi di pistola

Mugnano  – O Un episodio di violenza ha scosso la tranquilla notte di Mugnano di… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 08:15

Dj Godzi, la Tac riapre i dubbi: fratture e aria nel torace

Napoli – Un nuovo capitolo si aggiunge alla tragica e ancora poco chiara morte di… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 08:02

Arrestato il “re” della contraffazione vesuviana

San Giuseppe Vesuviano – Un colpo alla filiera del falso nel cuore del Vesuviano. I… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 07:48

Napoli, detenuto psichiatrico tenta di evadere dal carcere di Poggioreale

Napoli – Momenti di tensione ieri mattina nel carcere di Napoli Poggioreale, dove un detenuto… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 07:06

Monteforte Irpino, incendio devasta deposito di detersivi

Monteforte Irpino – Un violento incendio ha completamente distrutto un capannone adibito a deposito di… Leggi tutto

26 Luglio 2025 - 06:54