Cronaca Napoli

Truffano anziana a Sorrento: arrestati due napoletani

Condivid

Napoli – Nella mattinata di oggi i Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di due persone, gravemente indiziate per una truffa aggravata ai danni di un’anziana.

Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica.

Secondo quanto emerso dalle indagini, coordinate dalla Procura e condotte dai militari della Stazione di Sorrento, i due indagati avrebbero raggirato, lo scorso 18 luglio 2024, una donna di 78 anni residente proprio a Sorrento.

Con un falso allarme, le avrebbero fatto credere che il figlio fosse stato arrestato per aver causato un incidente stradale e che per evitare gravi conseguenze legali fosse necessario versare una somma di denaro.

La truffa, messa in atto attraverso un contatto telefonico, si è consumata quando uno dei due si è spacciato per un Carabiniere, comunicando alla donna che per "liberare" il figlio avrebbe dovuto consegnare tutto il denaro disponibile e i gioielli in suo possesso a un presunto collega che si sarebbe presentato di lì a poco nei pressi della sua abitazione.

Pochi minuti dopo, un complice ha incontrato la 78enne in un luogo concordato, qualificandosi anch’egli falsamente come appartenente all’Arma, e si è fatto consegnare 3mila euro in contanti, un orologio, un bracciale e una collana, per un valore complessivo stimato in circa 8mila euro.

Le indagini, supportate dall’analisi dei sistemi di videosorveglianza e dei tabulati telefonici, hanno permesso di individuare con elevata probabilità gli autori del raggiro

. A incastrare i due anche il riconoscimento da parte dei Carabinieri di Sorrento, già intervenuti in un episodio analogo avvenuto pochi giorni dopo, conclusosi con l’arresto in flagranza dei sospettati da parte dei militari della Stazione di Vico Equense.

I due indagati sono ora sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.

Articolo pubblicato il 17 Giugno 2025 - 14:53 - A. Carlino

Leggi i commenti

  • L'articolo descrive una situazione molto preoccupante per le persone anziane, che potrebbero diventare facili vittime di truffe. È fondamentale che le autorità continuino a fare indagini approfondite e a informare la popolazione riguardo questi rischi.

    • Purtroppo, questa non è la prima volta che sento di simili truffe. Le persone dovrebbero essere più attente e non fidarsi immediatamente di chi chiama al telefono con storie del genere.

    • Credo che sia importante anche educare gli anziani su come riconoscere situazioni sospette. Non basta solo fermare i truffatori, ma serve anche prevenire i loro tentativi in futuro.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:33

Grazzanise, officina meccanica abusiva nella "Terra dei Fuochi: arrestato 36enne

Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:16

Napoli, notte di terrore in piazza Bellini: spari nel cuore della movida

Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 09:37

Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 11 Ottobre 2025

Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:40

Chiaia, i “delivery” della droga nella movida: arrestato il pusher Salvatore Polverino

Napoli– Nella Napoli della movida elegante, tra locali alla moda e musica fino a notte… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 08:27

Casalnuovo, inchiesta sul falsario Vincenzo Salzano e i suoi collegamenti

Centrale del falso di Casalnuovo: ora gli investigatori stanno ricostruendo la rete di contatti del… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 07:55