Arrestata truffatrice delle candele magiche
Prometteva guarigioni miracolose con candele “magiche”, ma per i carabinieri era solo una truffatrice. Una 40enne di origini siciliane, residente in Campania, è stata arrestata a Tito, in provincia di Potenza, con l’accusa di truffa aggravata.
La donna si spacciava per taumaturga, sostenendo di poter allontanare il malocchio e risolvere problemi di salute con riti esoterici. A cadere nella trappola è stata una coppia di coniugi, disperata per la malattia del marito.
La moglie, convinta dalle parole della sedicente maga, ha pagato 2.800 euro per acquistare quattro candele “miracolose”, promettendosi una soluzione ultraterrena alle sofferenze del coniuge.
L’appuntamento per lo scambio è avvenuto nell’area industriale di Tito, dove la donna si è presentata per incassare il denaro e consegnare le candele. Ma quello che non sapeva era che i carabinieri, allertati da una chiamata al 112, la stavano già pedinando.
Appena completata la transazione, i militari sono intervenuti, bloccando la presunta maga e recuperando il denaro, prontamente restituito alla vittima. Sequestrato anche il materiale esoterico usato per i suoi riti fraudolenti.
La donna, arrestata in flagranza di reato, è stata prima trattenuta nelle camere di sicurezza della caserma e poi portata davanti al gip di Potenza, che ha convalidato l’arresto e disposto per lei l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
L’episodio rientra nel fenomeno delle truffe a sfondo magico-esoterico, che spesso colpiscono persone vulnerabili in momenti di difficoltà. Le forze dell’ordine invitano a diffidare da chi promette soluzioni miracolose in cambio di denaro.
Un paradossale stallo burocratico tiene in ostaggio la foce del Garigliano, tra Sessa Aurunca (Caserta)… Leggi tutto
NOLA - La Polizia di Stato ha stretto il cerchio attorno a tre titolari di… Leggi tutto
Napoli – Bivacchi notturni, tamponi e test antidroga a raffica: la Polizia Stradale di Napoli… Leggi tutto
Napoli– Attimi di pericolo nei giorni scorsi sulla Tangenziale di Napoli, dove una 65enne è… Leggi tutto
Il conto alla rovescia per l’inizio di Serie A 2025/2026 è quasi agli sgoccioli, ma… Leggi tutto
Sommario 1 Corso PLC: cosa sono, a chi servono e perché se ne parla tanto… Leggi tutto
Leggi i commenti
Questa notizia è veramente incredibbile, perche ci sono persone che credono a queste cose e si fanno truffare. Dovrebbero essere piu attenti e non fidarsi di chi promette guarigioni facili. Le candele non possono risolvere tutto.
E vero, molte persone sono vulnerabili e cadono in queste truffe. Sarebbe utile avere piu informazione su come riconoscere questi scam. La gente deve sapere che la salute non si compra con le candele.
Penso che ci vorrebbe un controllo piu severo su queste pratiche esoteriche. Molti approfittano della disperazione degli altri per guadagnare soldi facili, è molto triste vedere questo fenomeno crescente.