Cronaca di Napoli

Torna l’Aperimunnezza a Licola Mare per rigenerare la spiaggia

Condivid

Pozzuoli – L’iniziativa che trasforma la raccolta dei rifiuti in un’occasione di festa e socialità torna a Licola Mare. Domenica 15 giugno, dalle 16 al tramonto, la spiaggia libera nei pressi del Noah sarà teatro dell’ “Aperimunnezza”, un evento organizzato dall’associazione Rigenera che unisce impegno civico, giochi, musica e un immancabile aperitivo finale.

Nonostante il nome possa sembrare fuorviante, l’Aperimunnezza è l’esatto opposto di un “rifiuto”. “L’Aperimunnezza trasforma il rifiuto in un’occasione per fare un aperitivo, rigenerare un’area degradata, rafforzando così il legame tra le persone che vivono in quella zona”, spiegano gli organizzatori.

L’idea è semplice ma efficace: dedicare una giornata alla pulizia di aree trascurate, per poi celebrare il risultato con un momento conviviale.

L’iniziativa, nata circa due anni fa da un gruppo di ragazzi stanchi della cattiva gestione delle periferie di Napoli nord, ha già raggiunto risultati significativi. Con cinque eventi all’attivo, ha coinvolto oltre 250 volontari, di cui il 70% under 30, raccogliendo un totale di 1781 kg di immondizia.

Le prime giornate di pulizia si sono svolte sulle rive del Lago Patria, e grazie al supporto di diverse realtà locali, l’Aperimunnezza è diventata una realtà consolidata nell’associazionismo del territorio, ampliando la rete di associazioni operanti nella periferia di Napoli nord.

Una rete di associazioni per un obiettivo comune

All’evento di domenica hanno aderito numerose realtà locali, tra cui: La Bottega dei Semplici Pensieri, La Scheggia, Madre, Tuenda flegrea, Terra Libera, Pro Loco, Legambiente Giugliano Arianova, Legambiente flegrea, N’ Sea Yet, Sii turista della tua città, Wau Napoli e il drum circle di Gianmarco Barretta.

L’associazione Rigenera, ideatrice dell’evento, promuove un’idea di comunità coesa, solidale e capace di prendersi cura del proprio territorio e delle persone che ne fanno parte.

Il progetto Rigenera si avvale della collaborazione di molteplici associazioni che, insieme, si rendono protagonisti di diverse attività, tutte con l’obiettivo comune di migliorare il territorio in cui vivono. L’appuntamento di domenica è un’ulteriore dimostrazione di come l’impegno civico e la collaborazione possano fare la differenza per la rigenerazione urbana e ambientale.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 14 Giugno 2025 - 12:59

Leggi i commenti

  • L'evento dell'Aperimunnezza sembra essere molto interessante e utile per la comunità. È bello vedere come i giovani si impegnano per pulire e rigenerare le aree degradate, ma spero che ci sia una buona organizzazione per evitare disguidi durante la giornata.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

West Nile, cresce la preoccupazione: la Federico II scende in campo con i suoi ricercatori

Napoli – Mentre aumentano i casi di West Nile Virus in diverse regioni italiane e… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:57

Superenalotto, il jackpot quasi a 33milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:26

Benevento, assolto 50enne accusato di ricettazione e riciclaggio

Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:11

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 31 luglio

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31 luglio: BARI 42 35 89 51 34… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:03

Napoli, sospeso cantiere in corso Amedeo di Savoia per gravi carenze di sicurezza

Napoli – Un cantiere edile in un appartamento di corso Amedeo di Savoia è stato… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 20:58

Castel Volturno, autore di una “stesa” nel 2022: arrestato Lucio Ciaramella, era latitante

Si nascondeva nel cuore del litorale domitio, a Castel Volturno, il 33enne Lucio Ciaramella, originario… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 20:48