Nella foto Giovanni Esposito ed Alessandro Siani al Taormina Film Festival 2025
Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina, il 12 giugno scorso, si è svolta uno dei momenti più attesi della 71ª edizione del Taormina Film Festival (10–14 giugno 2025).
Quando il sipario si è alzato al suggestivo Teatro Antico per la 71ª edizione del Taormina Film Festival, l’estate ha trovato il suo apice. Ma è stata la scintilla partenopea di Alessandro Siani e Giovanni Esposito a rubare la scena, conquistando applausi e premi con cuore e passione.
Durante la cerimonia sono stati conferiti prestigiosi riconoscimenti a due figure simbolo del panorama napoletano:
Alessandro Siani, noto attore, regista e comico, ha ritirato il Taormina Best Performance Award in riconoscimento della sua carismatica interpretazione e dell’arte dell’improvvisazione. In un video pubblicato da La Sicilia, Siani ha scherzato sul fatto che “stasera dovrò fare qualcosa – improvvisare rende una performance completa”. Il premio valorizza il suo contributo al cinema e al teatro, conferendo ulteriore lustro alla sua carriera.
Giovanni Esposito, attore poliedrico napoletano e interprete principale del nuovo spettacolo Benvenuti in casa Esposito diretto da Alessandro Siani, ha ricevuto il Taormina Award per “Benvenuti in casa Esposito”, un riconoscimento dedicato ai progetti teatrali originali . Esposito, noto per le sue interpretazioni televisive e teatrali, ha consolidato ulteriormente la sua reputazione come figura di spicco delle arti e della cultura italiana
Tra risate, emozione e intenzioni future, Siani ha confessato che “quella sera avrebbe improvvisato qualcosa”, invitando il pubblico a rilassarsi e sospendere ogni aspettativa.
Mentre Giovanni Esposito, ha ringraziato colleghi e spettatori, sottolineando quanto sia speciale raccontare storie che parlano di casa, affetti e autenticità umana.
Doppio orgoglio partenopeo: due artisti napoletani premiati a un evento internazionale, simbolo di un riscatto culturale.
Il teatro che parla al cuore: Benvenuti in casa Esposito è l’esempio di una narrazione che mescola leggerezza e sentimento, facendo rispecchiare ognuno di noi.
Un festival che unisce mondi diversi: grandi nomi internazionali e voci italiane emergenti insieme per lasciare il segno.
Il festival, diretto da Tiziana Rocca, ha visto la partecipazione di numerose star internazionali – da Martin Scorsese a Michael Douglas, Catherine Deneuve e Monica Bellucci – e della folta schiera di nomi italiani, tra cui Luisa Ranieri e Salvatore Esposito . Tra i premi individuali consegnati in quella stessa serata figuravano riconoscimenti accademici e artistici di prestigio: da Scorsese (Lifetime Achievement) a Douglas, Deneuve, Bellucci, fino ai premi musicali e speciali.
La cerimonia all’Antico Teatro ha unito la magia del teatro greco-romano con il glamour del cinema internazionale, offrendo una vetrina unica alla creatività italiana.
La doppia premiazione di Siani e Esposito rappresenta un riconoscimento al talento e alla capacità di rinnovare la cultura teatrale e cinematografica partenopea. Siani, ambasciatore di comicità e sensibilità, ed Esposito, interprete autentico del tessuto sociale e familiare, sono stati celebrati nel cuore di Taormina, suggellando un momento di orgoglio per il teatro e il cinema italiani.
- Ecco le estrazioni del Lotto di oggi: BARI 38 02 68 33 79 CAGLIARI… Leggi tutto
Un viaggio "di famiglia", apparentemente innocuo, si è rivelato una copertura per un traffico di… Leggi tutto
Roma – La Lotteria Italia si conferma un'occasione di fortuna non solo per i vincitori,… Leggi tutto
C'è chi viaggia sull'A2 per lavoro, chi per vacanza, e poi c'è chi usa le… Leggi tutto
Napoli – Un’operazione congiunta di controllo ha messo sotto la lente d’ingrandimento i Quartieri Spagnoli,… Leggi tutto
Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Napoli per il miglioramento del decoro urbano, con una serie… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' stato un evento molto importate per la cultura napoletana, ma non so se davvero i premi sono meritati. Alessandro Siani è bravissimo ma a volte sembra esagerare con l'improvvisazione e Giovanni Esposito ha fatto un bel lavoro, però non so se ha colpito tanto quanto dicono.