Napoli – Gusto, emozione e inclusione hanno fatto da ingredienti principali dell’evento “In due è più dolce”, andato in scena in una gremita Piazza Cavour davanti alla pasticceria Di Costanzo.
Protagonisti della serata due maestri dell’arte dolciaria: Mario Di Costanzo, padrone di casa e punto di riferimento della pasticceria contemporanea, e Tommaso Foglia, volto noto della TV e giudice di Bake Off Italia.
L’evento, a numero chiuso e sold out in poche ore, ha trasformato la piazza in un salotto del gusto, dove il pubblico ha potuto assistere a uno show cooking d’eccezione. Grande entusiasmo per la preparazione dal vivo del dessert “Ti porto al cinema”, creazione iconica di Foglia, un vero viaggio multisensoriale che ha incantato i presenti.
Ma al centro della serata non c’è stata solo la tecnica dei due chef. A rendere davvero speciale l’iniziativa è stato il coinvolgimento dei ragazzi della Bottega dei Semplici Pensieri, realtà impegnata nell’inserimento lavorativo di giovani con sindrome di Down. A loro è stato affidato con competenza e sorriso il servizio drink, conquistando il pubblico con professionalità e umanità.
«Il successo di questo evento – hanno commentato Di Costanzo e Foglia – non è solo nei dolci, ma nella capacità di creare uno spazio in cui ognuno si senta accolto e valorizzato. È stato solo il primo passo: torneremo con nuove occasioni di incontro e condivisione».
“In due è più dolce” si è così affermato non solo come appuntamento gastronomico di rilievo, ma anche come messaggio di bellezza sociale: quando il dolce diventa occasione di inclusione, ogni assaggio è più ricco di significato.
Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2025 - 15:00