Napoli– In vista della tradizionale “Notte prima degli esami”, il Comune di Napoli ha emanato un’ordinanza per garantire la sicurezza dei maturandi e dei residenti della zona collinare.
Martedì 17 giugno, dalle ore 15 fino alle 3 di notte, sarà in vigore il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro, plastica rigida, lattine o altri materiali rigidi nelle aree di piazzale San Martino, via Tito Angelini e via Morghen, luoghi da sempre frequentati dai ragazzi alla vigilia dell’esame di maturità.
Le bevande potranno essere commercializzate solo in bicchieri di plastica o carta. La misura riguarda tutti gli esercizi commerciali della zona e resterà attiva fino alle prime ore di mercoledì 18 giugno, o comunque fino a cessate esigenze.
L’ordinanza dispone inoltre il divieto di vendita e possesso di spray urticanti, come quelli al peperoncino (oleoresin capsicum), per tutta la durata dell’evento. Il provvedimento è finalizzato a prevenire episodi di violenza, danneggiamenti o situazioni di pericolo in un’occasione che, seppur festosa, richiama ogni anno centinaia di giovani e richiede particolare attenzione sul fronte dell’ordine pubblico.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 13 Giugno 2025 - 20:45

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
L’ordinanza del comune di Napoli è importante per la sicurezza dei ragazzi durante la notte prima degli esami. Anche se molti possono essere contrari, è meglio prevenire problemi invece di affrontare conseguenze più gravi dopo.