AGGIORNAMENTO : 17 Gennaio 2026 - 18:00
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Gennaio 2026 - 18:00
13.8 C
Napoli

Storia dei codici sconto dal cartaceo a oggi in Italia con Topnegozi primo portale nato nel 2007

Storia dei codici sconto dal cartaceo a oggi in Italia con Topnegozi primo portale nato nel 2007
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Storia dei codici sconto dal cartaceo a oggi in Italia con Topnegozi primo portale nato nel 2007

L’esigenza del risparmio economico è sempre più centrale in Italia. Gli ultimi anni, infatti, non hanno risparmiato momenti di crisi, ai quali le persone hanno risposto cercando dritte pratiche per non far soffrire troppo il portafoglio.

In questo scenario spicca il ritorno sulla cresta dell’onda dei coupon. Popolarissimi anche grazie all’esplosione dello shopping online, hanno alle spalle una storia che non tutti conoscono e che è interessante raccontare.

Tutto è partito grazie a un’azienda famosa come Coca-Cola Company che, nell’anno 1887, iniziò a diffondere, prima tramite consegna per posta e successivamente sui giornali, dei bigliettini grazie ai quali i consumatori finali potevano ottenere gratuitamente un bicchiere della celebre bevanda.

Dopo questa prima iniziativa, anche altre aziende seguirono l’esempio. Per citarne un’altra ricordiamo C.W. Post che, grazie al sopra citato strumento, diede la possibilità di comprare i suoi cereali al prezzo ribassato di 1 penny.

Di lì a poco, con la crisi del ’29, i numeri dei coupon salirono alle stelle: ormai non si parlava più di risparmio, ma di effettive necessità di sopravvivenza.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suContenuti Tematici

Per vedere il loro arrivo in Italia bisogna guardare agli anni ’90, periodo in cui venivano utilizzati soprattutto per sconti presso supermercati e grandi magazzini ed erano ovviamente da ritagliare dalle pagine delle riviste.

Con il passare degli anni, è aumentata la gamma di prodotti – e servizi – disponibili a prezzo scontato. A dare un boost a tutto ciò ci ha pensato la crescita progressiva dei numeri dello shopping online, nonché la visione pionieristica di idee come quella dietro al portale Topnegozi.

Fondato nell’ormai lontano 2007 da tre amici, questo sito si distingue nell’universo della couponistica sia per l’alto numero di partner commerciali, più di 1000, sia per la precisione e l’aggiornamento continuo delle offerte pubblicate.

Soprattutto in un periodo in cui lo shopping online non è più una tendenza, bensì un’abitudine strutturale nella vita di milioni di persone di ogni età, può essere complesso destreggiarsi fra i tantissimi e-commerce presenti in rete.

Con Topnegozi si risolve alla base questo problema, avendo sempre la certezza, già da un periodo in cui a fare shopping online in Italia erano davvero in pochi, di trovare le offerte più vantaggiose dei top brand di diversi settori.

Tornati prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni anche grazie a programmi televisivi come Pazzi per la Spesa, i coupon, la cui casa è ormai definitivamente sul web, possono essere definiti, a ragione, tra i migliori alleati di chi vuole togliersi qualche sfizio senza perdere mai di vista il portafoglio. 


Fonte Verificata
Contenuti consigliati / contenuto informativo redazionale.
Questo articolo può contenere servizi, prodotti o contenuti selezionati dalla redazione o forniti da terze parti potenzialmente accompagnati da link esterni di approfondimento. Tali collegamenti sono inseriti con finalità informative e/o editoriali.
Avvertenza: alcuni dei servizi menzionati potrebbero non disporre di licenza ADM-AAMS, pertanto l’accesso o l’utilizzo potrebbe non essere valido secondo la normativa italiana vigente.
Disclaimer: il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi collegati tramite link esterni. Al momento della pubblicazione le fonti risultano attendibili, tuttavia l’utente deve verificare autonomamente affidabilità, legalità e adeguatezza del servizio, assumendosi i relativi rischi.

Commenti (1)

L’articolo spiega bene come i coupon sono cambiati nel tempo, ma non dice molto su come le persone in Italia li usano oggigiorno. Sarebbe interessante sapere di piu sui comportamenti attuali dei consumatori e se ci sono differenze regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[sv_epc_home_series_showcase]

Primo piano

Ad is loading…
Ad is loading…