AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 16:25
19.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 16:25
19.8 C
Napoli

Sette nuovi santi il 19 ottobre: tra loro anche Bartolo Longo, fondatore del Santuario di Pompei

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Città del Vaticano– La Chiesa cattolica si prepara ad accogliere sette nuovi santi. Lo ha annunciato Papa Leone XIV durante il Concistoro Ordinario Pubblico tenutosi nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, dedicato alla canonizzazione di otto beati.

Nel corso della cerimonia, il Pontefice ha comunicato che la canonizzazione di Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis – figure molto amate dai giovani e simbolo di fede vissuta nella quotidianità – avverrà domenica 7 settembre 2025.

Per gli altri sette beati, la data scelta per la canonizzazione è invece domenica 19 ottobre 2025. Tra questi spicca Bartolo Longo, laico e fondatore del celebre Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, noto per la sua intensa attività caritativa e per la promozione della preghiera del Rosario.

Insieme a lui saranno proclamati santi:

La celebrazione del 19 ottobre si preannuncia come un momento di grande spiritualità per la Chiesa universale e per le comunità legate ai nuovi santi, le cui vite – molto diverse tra loro per epoca, luogo e vocazione – testimoniano la forza della fede in ogni angolo del mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 13 Giugno 2025 - 13:23 - Rosaria Federico

Commenti (2)

L’annuncio de sette nuovi santi è molto interessante, ma non capisco perchè ci sia tanta differenza tra le date di canonizzazione. Inoltre, sarebbe utile sapere di più su ognuno di loro e delle loro vite.

È vero che ogni santo ha una storia unica, ma forse la Chiesa dovrebbe comunicare meglio le motivazioni che portano a queste scelte, per aiutarci a capire il significato di queste canonizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!