Genova– Una maratona chirurgica durata oltre 12 ore, una squadra multidisciplinare composta da 50 professionisti tra medici, infermieri e tecnici, e un obiettivo delicatissimo: separare due gemelle siamesi unite toraco-addominalmente
. L’intervento, eseguito lo scorso 6 giugno all’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, ha avuto esito positivo, restituendo alle due piccole pazienti, nate in Burkina Faso nel dicembre 2024, la possibilità di un futuro indipendente.
Le bimbe condividevano parte del fegato e il pericardio, rendendo l’operazione estremamente complessa.Potrebbe interessarti
La realtà virtuale “sballa” come una sostanza psichedelica
Italia in caso di attacco atomico le alte cariche dello Stato restano senza bunker
Fermerci: Attenzione a Svizzera e Germania, trasporto merci su rotaia a rischio
Addio a Paolo Sottocorona: se ne va uno degli ultimi grandi volti della meteorologia italiana
“Il Gaslini ha preso in carico le gemelle sin dal loro arrivo all’aeroporto di Malpensa – ha spiegato il direttore sanitario dell’istituto, Raffaele Spiazzi –. Dopo un’accurata fase di studio multidisciplinare, simulazioni cliniche e pianificazione logistica, abbiamo portato a termine l’intervento, che ha coinvolto oltre 50 tra i migliori specialisti della nostra struttura e consulenti esterni in chirurgia epatica e plastica ricostruttiva”.
Secondo Spiazzi, “la missione del Gaslini è mettere a disposizione dei bambini, soprattutto in casi così rari e complessi, il meglio delle competenze in un ambiente costruito a loro misura. La qualità della nostra rete di collaborazioni, unita alla professionalità del nostro personale, può davvero fare la differenza”.
Le condizioni delle bambine, monitorate con attenzione, sono stabili. Ora si apre per loro una nuova fase, fatta di controlli, riabilitazione e accompagnamento clinico, ma anche di speranza.
Commenti (1)
L’operazione di separazion delle gemelle è stata un’impresa grandissima, ma credo che sia importante anche che ci sia supporto per le famiglie. La salute delle piccole è essenziale e spero che possano avere un futuro felice e normale.